Scadenza: 31 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 50.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Sicilia è stata l’unica regione d’Italia in zona rossa per carenza di risorse idriche e il cambiamento climatico, oltre ad un generalizzato aumento delle temperature con valori eccezionali persistenti, in Sicilia consegna un quadro di variazione del ciclo idrologico.

A tal proposito, viene emanato un bando inerente la sottomisura 5.1 “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici” attuata sulla base del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Siciliana PSR Sicilia 2014-2022.

Interventi ammissibili

Attraverso il bando verranno finanziati, da un lato, gli interventi mirati a ridurre i rischi di inondazioni/alluvioni/esondazioni causati da piogge eccezionali (bombe d’acqua), i rischi di esposizione ad alte temperature e a venti sciroccali che possono determinare la perdita del potenziale produttivo agricolo e dall’altro, gli interventi mirati ad incrementare la captazione di risorse idriche utili ai fini irrigui.

Nello specifico, sono ammissibili le seguenti spese:

  • acquisto e messa in opera di reti protettive ombreggianti e sistemi antivento;
  • investimenti di realizzazione, riefficientamento, di canali di scolo consortili a cielo aperto (struttura dell’alveo artificiale, arginature, ricalibrature, risagomature, rettifiche diversivi o scolmatori, serbatoi di laminazione, casse di espansione, briglie e pareti gabbionate di contenimento);
  • realizzazione e miglioramento di sistemi di razionalizzazione delle acque per le finalità agricole e zootecniche ivi compresa la lotta agli incendi
  • realizzazione di bacini di infiltrazione per la ricarica delle falde e lo stoccaggio sotterraneo;
  • recupero e trattamento delle acque reflue;
  • sistemi di misurazione, controllo telecontrollo e automazione (miglioramento del rendimento economico;
  • impianti di desalinizzazione ai fini agricoli;
  • realizzazione di sistemi di gestione intelligente della risorsa idrica attraverso remote sensing e/o proximal sensing.

Sono ammissibili oltre alle spese per l’esecuzione dei lavori anche l’acquisto del materiale utilizzato per la realizzazione di impianti di drenaggio sotterraneo, nonché per il terrazzamento o il ciglionamento delle scarpate.

Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato al 30 settembre 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • agricoltori singoli o associazioni di agricoltori;
  • enti pubblici, comuni anche consorziati tra di loro, enti gestori, enti pubblici delegati a norma di legge in materia di bonifica, a condizione che sia stabilito un nesso tra l’investimento intrapreso e il potenziale produttivo agricolo.

Sono escluse dall’aiuto le grandi imprese ai sensi della normativa comunitaria e anche gli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000.000 Euro

Contributo erogabile:

  • Operazione realizzata da singoli agricoltori: importo minimo 30.000 Euro - importo massimo 300.000 Euro
  • Operazione realizzata collettivamente da più beneficiari o da Enti pubblici: importo minimo 50.000 Euro – importo massimo 300.000 Euro

Il sostegno nell'ambito della presente Sottomisura è pari alle aliquote massime di sostegno di cui all'allegato I del Reg. (UE) n. 1305/2013:

  • 80% del costo dell'investimento ammissibile per interventi di prevenzione realizzati da singoli agricoltori.
  • 100% del costo dell'investimento ammissibile solo per gli investimenti in infrastrutture per interventi di prevenzione realizzati collettivamente da più beneficiari o da Enti pubblici a condizione che vi sia un nesso con la produzione agricola.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 8 e 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i recapiti indicati alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.