Regione Sicilia
Il bando ha l’obiettivo di fornire un sostegno eccezionale e mirato agli agricoltori siciliani colpiti da calamità naturali, in particolare dalla siccità, che abbiano subito una perdita di almeno il 30% del potenziale produttivo. Attraverso il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), si intende favorire il recupero della competitività e della redditività del settore agricolo, concentrando gli aiuti sui soggetti più danneggiati, in base a criteri oggettivi. Il sostegno riguarda in particolare i danni alle colture arboree, calcolati in funzione della tipologia colturale e dell'entità dell’impatto rilevato per aree omogenee.
I beneficiari sono gli imprenditori agricoli, singoli o associati, che esercitano attività agricola, ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile.
I richiedenti devono, inoltre, rispettare i requisiti di cui all’Articolo 7 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 35.000.000 Euro, suddivisa come segue:
Per ogni coltura sono previste tre intensità di ristoro, in funzione della classe di danno individuata, come da tabella a pagg. 7-8 del bando. In ogni caso, l’importo massimo del ristoro per singolo beneficiario è fissato a 25.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.