Sicilia - SOTTOMISURA 2.1 – Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi dei servizi di consulenza

Scadenza: 31 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Misura 2 - Sottomisura 2.1 “Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi dei servizi di consulenza” - è attuata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia 2014/2022 ed ha come obiettivo quello di fornire agli operatori economici delle aree rurali, con particolare attenzione alle aziende agricole, un’attività di consulenza volta a promuovere contestualmente l’innalzamento dei livelli di competitività aziendali e di sviluppo sostenibile del territorio. Nello specifico, sostiene l’erogazione di servizi di consulenza agli agricoltori attivi, che si esplica in attività di consulenza di base o specialistica, con la finalità di accompagnare, attraverso l’impegno di tecnici e professionisti specializzati, il processo di innovazione verso un’economia rurale più sostenibile, più competitiva, meno impattante sui territori e con maggiori capacità di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici, maggiormente in grado di gestire efficacemente la biodiversità.

Chi può partecipare

I beneficiari della Misura sono gli Organismi di Consulenza (OdC), pubblici o privati, riconosciuti ai sensi dell’art. 5 del D.M. del 3 febbraio 2016 n. 1259, che contemplino, tra le proprie finalità, le attività di consulenza e di trasferimento delle conoscenze, delle tecnologie, della ricerca, dell’informazione e di divulgazione nei settori agricolo e zootecnico operanti con consulenti qualificati e regolarmente formati.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro, di cui il 20% destinato agli OdC privati.  Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale ed è pari al 100% delle spese ammissibili e rendicontate. Il costo massimo delle consulenze (base e/o specialistiche) erogate ad ogni singolo destinatario non può superare il valore di 1.500 Euro. La spesa ammissibile è calcolata sulla base dello studio metodologico elaborato da Ismea “Metodologia per l’individuazione delle unità di costo standard (UCS) per i servizi di consulenza finanziati dalla sottomisura 2.1 del PSR – Versione Maggio 2018” ai sensi del paragrafo 1 lett. b) e paragrafo 5 lett. a) punto i) dell’art. 67 del Reg. (UE) n 1303/2013. In particolare, il valore unico UCS individuato per l’identificazione della spesa ammissibile del servizio di consulenza è pari a 54,00 €/ora (IVA esclusa).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 15, pag. 14 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: psrsicilia@regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.