Regione Sicilia
La Regione, con la sottomisura 3.2, si propone di incentivare le attività di informazione rivolte ai consumatori per migliorare la loro conoscenza dei prodotti agricoli o alimentari tutelati dai sistemi di qualità, creando nuove opportunità di mercato europeo.
Il sostegno alla promozione e all’informazione è, infatti, essenziale per la competitività del settore agricolo, favorendo la valorizzazione e l’internazionalizzazione delle produzioni regionali di qualità, con maggiore tutela per i consumatori.
La Regione intende finanziare progetti che prevedano esclusivamente la realizzazione di azioni di informazione e promozione nel mercato comunitario riguardanti i prodotti agricoli e alimentari che rientrano tra i regimi di qualità di cui all'articolo 16 del Reg.(UE) n.1305/2013 e, in particolare, dei prodotti elencati nella tabella allegata al bando (All.5).
Nello specifico, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
Non sono ammissibili i prodotti DOP e IGP in fase di riconoscimento anche se hanno ottenuto la protezione transitoria a livello nazionale.
Le attività di informazione e promozione possono essere attuate nell’ambito del mercato comunitario.
Gli interventi finanziati dal presente bando dovranno essere realizzati entro il 30.06.2025 e rendicontati entro il 30.09.2025.
Sono ammessi a usufruire del regime di aiuti le Associazioni di produttori o Consorzi che comprendono almeno due operatori che aderiscono ai regimi di qualità per i prodotti agricoli e/o alimentari, di cui all’Allegato 5.
I beneficiari devono operare nei comparti produttivi elencati nella tabella a pagina 7 del bando.
Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilità, si rimanda all’articolo 4.2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro.
La quota di cofinanziamento è fissata al 70% della spesa ammissibile.
La spesa massima ammissibile a finanziamento non potrà superare l'importo di 750.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.1 e 5.2 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 8 del bando). Si ricorda, infatti, che ai fini dell’ammissione in graduatoria della domanda di sostegno bisogna conseguire un punteggio minimo pari a 30 su almeno su 2 criteri di selezione.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.