Scadenza: 2 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Finanziamento Massimo
€120.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'avviso finanzia progetti territoriali per sperimentare modelli di assistenza innovativi, complementari a quelli socio-assistenziali, socio-sanitari e sanitari, per migliorare qualità e accessibilità dei servizi, inclusa l'assistenza a lungo termine. L'obiettivo è garantire un accesso più ampio ai servizi territoriali per le categorie vulnerabili, superando barriere economiche, di mobilità, personali (come la mancanza di supporto familiare) e digitali, specialmente per gli anziani, a fronte della crescente digitalizzazione dei servizi pubblici.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali sono strutturate prevedendo l’attivazione delle seguenti linee di intervento:

  • Linea d'intervento 1 - attività di accompagnamento ai servizi sociali, socio assistenziali e socio sanitari anche attraverso il supporto per il superamento delle barriere digitali e l’utilizzo sicuro di internet per facilitare l’accesso alle informazioni e la conoscenza delle opportunità offerte dalla rete dei servizi territoriali a sostegno dell’autonomia e della qualità della vita delle categorie destinatarie dell’intervento;
  • Linea di intervento 2 - sviluppo di servizi integrati di trasporto sociale per facilitare l’accesso ai servizi socio-sanitari e sanitari;
  • Linea di intervento 3 - servizi socio educativi di supporto all’autonomia e alla qualità della vita (eventualmente ad integrazione e supporto dei servizi offerti dai centri diurni) per un miglioramento della qualità di vita delle persone in condizione di fragilità consolidando o sviluppando l’autonomia personale e il capitale relazionale nella comunità locale.

Ciascuna proposta progettuale dovrà obbligatoriamente prevedere lo sviluppo di tutte le linee di intervento e assicurare un adeguato bilanciamento tra le stesse.

Sono destinatari degli interventi le seguenti categorie in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica:

  • persone anziane (con almeno 65 anni di età) con limitazioni dell’autonomia o a rischio di non autosufficienza; 
  • persone, anziane o con disabilità, non autosufficienti; 
  • persone con disabilità; 
  • persone con bisogni assistenziali complessi.

Nella formulazione della proposta progettuale i proponenti dovranno prevedere la presa in carico di almeno 20 destinatari.

Il progetto deve avere una durata di 12 mesi

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a partenariati composti da enti del Terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Ai fini della partecipazione al presente avviso il partenariato deve:

  • essere composto da un numero minimo di 2 e fino a un massimo di 4 ETS iscritti al RUNTS;
  • essere composto da ETS ciascuno con un’esperienza comprovata di almeno 2 anni nei settori di intervento e nei confronti dei destinatari previsti dall’avviso;
  • assicurare la partecipazione di almeno un ETS con comprovata esperienza di almeno 2 anni nella gestione di servizi di trasporto sociale.

Gli enti del partenariato devono avere sede legale e/o operativa nel territorio della regione Siciliana.

Ciascun ETS può partecipare ad un solo partenariato, costituito o costituendo tramite ATS/ATI/Consorzio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 120.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.2 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento in merito ai contenuti dell’Avviso possono essere inoltrate al Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, esclusivamente tramite SI. Le richieste e le risposte ai suddetti chiarimenti saranno rispettivamente inoltrate e fornite esclusivamente sulla pagina FAQ del SI e del sito FSE+ Sicilia. Per altre comunicazioni è possibile anche contattare il Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali ai contatti indicati nella seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.