Scadenza: 12 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CE – Single Market Programme (SMP COSME) – Progetto SILEO

Finanziamento Massimo
€10.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto SILEO Eurocluster è cofinanziato dal Single Market Programme (Pilastro SMP/COSME) dell'Unione Europea e sosterrà le PMI europee del settore dell'illuminazione-arredo a riprendersi completamente dalla crisi post COVID-19, nonché a diventare più resilienti e meglio preparate alle esigenze e alle sfide della transizione digitale e circolare. Il progetto propone uno schema di finanziamento diretto attraverso il sostegno finanziario a terzi (finanziamento a cascata), servizi congiunti di collocamento dei talenti e azioni di internazionalizzazione per accelerare la ripresa delle PMI, sostenendole nel diventare più resilienti agli shock futuri, meglio preparate alle interruzioni delle catene di fornitura e di valore, più ecologiche nelle operazioni commerciali e più collegate agli ecosistemi tecnologici attraverso partnership strategiche.

Nello specifico, il bando mira a sfruttare le ultime innovazioni, le tecnologie avanzate, le idee e le intuizioni per sostenere le PMI del settore dell'illuminazione e dell'arredamento nello sviluppo di prodotti e servizi strategici, nel miglioramento dei processi e delle metodologie esistenti e nella scoperta di nuove opportunità di crescita, in un'ottica digitale e circolare, in particolare per la prototipazione e applicazioni pilota.

Interventi ammissibili

Il bando SILEO è un'opportunità unica per le PMI dell'UE di adottare efficacemente le tecnologie avanzate attraverso le seguenti attività:

  1. Prototipazione di nuovi prodotti o servizi
  2. Applicazione pilota
  3. Prototipazione + Applicazione pilota

Il processo di prototipazione deve essere eseguito utilizzando tecnologie avanzate e/o innovazioni digitali (ad esempio, prototipazione rapida abilitata alla stampa 3D, Internet delle cose       , design generativo, piattaforme di realtà aumentata e virtuale, prototipazione interattiva, altro) e/o deve essere incentrato sullo sviluppo/progettazione di un nuovo prototipo di prodotto/servizio con tecnologie avanzate incorporate o soluzioni digitali non presenti nell'attuale portafoglio prodotti dell'azienda.

Il progetto di applicazione pilota può prendere in considerazione le seguenti attività:

  • Test, validazione e dimostrazione dei nuovi prodotti o servizi prototipati, sviluppati con l'uso di tecnologie avanzate o soluzioni digitali, in un ambiente (operativo) rilevante per l'industria, compresi banchi di prova e piccole linee di produzione pilota; e/o
  • Integrazione, test e validazione dell'applicazione della/e tecnologia/e avanzata/e selezionata/e e/o della/e soluzione/i digitale/i all'interno di uno specifico processo/fasi di produzione, manifatturiero, commerciale o di gestione delle operazioni, al fine di rinnovarlo, aggiornarlo e/o renderlo più sostenibile e circolare.

Una PMI può candidarsi a uno solo dei 3 servizi di cui sopra.

La tecnologia avanzata e/o la soluzione digitale selezionata per uno dei 3 servizi di adozione della tecnologia deve essere nota e avere un TRL pari ad almeno 4. Per un dettaglio sulle tecnologie e soluzioni digitali più importanti per il settore in questione si veda la tabella al par. 1.2 del bando.

Per attuare il progetto di adozione di una tecnologia avanzata, una PMI richiedente deve selezionare un fornitore di tecnologia (uno o più) dall'elenco ufficiale di esperti, il pool di facilitatori di adozione della tecnologia di SILEO (Cfr. par. 1.1 del bando).

Durata massima: 6 mesi

Chi può partecipare

Possono presentare domanda singole PMI operanti nel settore dell'illuminazione e dell'arredamento e con sede negli Stati membri dell'UE, nei Paesi associati al Single Market Programme o in Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della concessione (elenco dei Paesi partecipanti).

Codici NACE ammessi a partecipare:

  • C27 - Fabbricazione di apparecchiature elettriche
  • C31 - Fabbricazione di mobili

Ulteriori criteri di ammissibilità sono disponibili nella sezione 2 della Guida.

Entità del contributo

Contributo massimo: 10.500 Euro

Il contributo sarà di tipo forfettario.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 12 febbraio al 12 aprile 2024.

Nell'ambito del bando saranno selezionati fino a 25 progetti (= 25 PMI beneficiarie). Il numero finale di progetti selezionati dipenderà, tuttavia, dalla qualità complessiva delle proposte e dal budget disponibile. Assicurati, pertanto, di realizzare un progetto valido rispettando tutti i criteri necessari e valorizzando i possibili elementi prioritari.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.