Scadenza: 30 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

SILEO Eurocluster - Single Market Programme (SMP/COSME)

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando aperto di SILEO per i progetti di Talent Placement ha l'obiettivo di sostenere le PMI del settore dell'illuminazione e dell'arredamento nell'attrarre talenti/professionisti per rafforzare la digitalizzazione aziendale e le transizioni nell'economia circolare e per facilitare l'inserimento lavorativo dei neolaureati nel mondo del lavoro. Il Talent Placement di SILEO consiste, in particolare, nel reclutamento e nell'inserimento di professionisti qualificati in contesti aziendali di PMI del settore dell'illuminazione e dell'arredamento, che saranno confermati con un contratto di lavoro della durata di 2-6 mesi.

Nell'ambito di questa specifica Call, il Consorzio SILEO selezionerà fino a 50 progetti.

Interventi ammissibili

Il Programma di collaborazione deve essere eseguito di persona presso la sede della PMI beneficiaria e/o in un formato di smart working con parte delle attività svolte in presenza. Il Programma di collaborazione e il relativo contratto di lavoro devono rispettare il numero minimo e massimo di ore in linea con le leggi nazionali sul lavoro e la tipologia di contratto (Cfr. par. 1.3 del bando).

I compiti di lavoro proposti dalle PMI richiedenti devono riguardare le aree tematiche delle tecnologie Industria 4.0, della trasformazione digitale e/o dell'economia circolare applicate ai settori dell'illuminazione e dell'arredamento (operazioni commerciali, produzione, marketing, ecc. delle PMI). Per maggiori dettagli si veda pagg. 8-11 del bando.

I talenti a cui si rivolgono i progetti di Talent Placement di SILEO sono persone che hanno ottenuto:

  • Diplomi di istruzione superiore e di perfezionamento, diplomi di base e diplomi nazionali superiori (EQF5),
  • Laurea triennale (EQF6),
  • Master (EQF7),
  • Dottorato di ricerca (EQF8)

Particolare attenzione sarà data alle PMI candidate situate nei Paesi e nelle regioni dei partner SILEO e associate a uno dei cluster del progetto SILEO: Italia, Francia, Spagna, Austria e Romania.

Inoltre, un'attenzione significativa sarà rivolta alle PMI situate nei Paesi dell'UE-13 (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia).

Durata dei progetti: minimo 2 mesi – massimo 6 mesi

I progetti dovrebbero iniziare tra maggio e novembre 2024 e concludersi, al massimo, entro giugno 2025.

Chi può partecipare

I progetti di SILEO Talent devono essere presentati da una singola PMI dell'ecosistema dell'illuminazione e/o dell'arredamento.

Codici NACE ammessi a partecipare:

  • 27.4 - Fabbricazione di apparecchi per l'illuminazione elettrica
  • 31.0 - Fabbricazione di mobili
  • 27.3 - Fabbricazione di cablaggi e dispositivi di cablaggio

Le PMI candidate devono avere sede negli Stati membri dell'Unione europea (UE27) o nei Paesi associati al Programma per il mercato unico o nei Paesi in cui sono in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti).

Ulteriori criteri di ammissibilità sono disponibili nella sezione 2.1 della Guida per i candidati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo forfettario massimo: 4.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per essere ammissibile, la proposta deve essere redatta in inglese in tutte le sue parti. Saranno valutate solo le parti scritte in inglese.

In base alla graduatoria finale, le prime 50 PMI saranno selezionate e invitate a partecipare a un job induction meeting ospitato dal Partner SILEO di riferimento per discutere la proposta presentata, fornendo loro le informazioni e il supporto necessari per cercare un talento di valore come richiesto nel modulo di candidatura. Per tutti i dettagli consulta pagg. 19-20 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 3, pagg. 16-19 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per qualsiasi richiesta di informazioni sul progetto SILEO, si prega di contattare il team di coordinatori del progetto:

Per qualsiasi altra richiesta, si prega di contattare uno dei contatti del SILEO Helpdesk elencati a pag. 24 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.