Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) - Silicon Eurocluster

Dotazione Complessiva
€ 90.000
Finanziamento Massimo
€3.600
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Silicon Eurocluster è un progetto finanziato dall'UE che mira a raggiungere una maggiore autosufficienza europea, con un aumento della competitività e della resilienza nella catena del valore dell'elettronica, con un'attenzione specifica alle piccole e medie imprese (PMI).

Con l'obiettivo di sostenere la trasformazione sostenibile delle PMI che operano nel settore dell'elettronica, il progetto Silicon Eurocluster assegnerà a 25 imprese un sostegno finanziario per contrattare servizi di consulenza esterni per avanzare nella loro trasformazione verde.

Interventi ammissibili

I servizi di consulenza verde devono avere come obiettivo principale quello di supportare le PMI richiedenti a intraprendere azioni concrete per la transizione delle loro operazioni commerciali verso la sostenibilità ambientale e per abbracciare meglio le transizioni verdi.

Il sostegno finanziario verde può essere utilizzato in diverse aree e tipologie di servizi, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Efficienza energetica ed energie rinnovabili
  • Gestione dei rifiuti e riciclaggio
  • Sostenibilità della catena di fornitura
  • Progettazione dei prodotti e analisi del ciclo di vita
  • Conformità ambientale
  • Pratiche di economia circolare
  • Imballaggio sostenibile
  • Certificazioni verdi
  • Riduzione dell'impronta di carbonio
  • Formazione sulla transizione verde
  • Gestione dell'acqua

Tipi di servizi ammissibili:

  • Servizi, audit e valutazione relativi all'ambiente
  • Roadmap di sostenibilità/visione a lungo termine per guidare le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità
  • Servizi di sviluppo integrato, compresa la pianificazione di soluzioni sostenibili
  • Analisi del ciclo di vita
  • Servizi di supporto per la progettazione ecologica
  • Formazione dei dipendenti

Per ulteriori informazioni sulle aree e i servizi potenziali, consultare l'Allegato 1.

Durata del servizio: minimo 3 mezze giornate (12 ore)

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le PMI che operano nell'ecosistema dell'elettronica in aree quali: Comunicazioni radio, Cyber security, Intelligenza artificiale, Energy harvesting, Fotonica, Sensori (o altri settori rilevanti per la call).

Sono ammissibili imprese con sede in Stati membri dell'UE, in Paesi associati alla parte COSME del Single Market Programme o in Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco Paesi partecipanti).

Ricorda! I candidati devono essere indipendenti dal fornitore di servizi selezionato (senza legami di proprietà, di capitale o personali). Per un elenco di possibili fornitori è possibile visitare il Catalogo degli esperti messo a disposizione da Silicon Eurocluster. Eventuali altri fornitori per poter essere inclusi nel progetto devono fare domanda per diventare “Green Experts” prima della chiusura del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 90.000 Euro

Contributo per impresa: 3.600 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Come funziona il processo di candidatura? Assicurati di seguire tutti i passaggi elencati ai paragrafi 2.3 e 2.4 del bando per non sbagliare. Qualora tu abbia problemi tecnici o dubbi nella fase di compilazione della domanda puoi in ogni caso contattare il seguente indirizzo e-mail: mitxelena@gaia.es.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.2 del bando). Attenzione! Sono previsti anche alcuni criteri speciali (Cfr. par. 3.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: eurocluster@mobileheights.org. I quesiti dovranno pervenire entro 10 giorni prima della scadenza del bando e riceveranno risposta entro 6 giorni prima della scadenza del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.