Scadenza: 24 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando si inserisce all’interno del Programma per il Mercato Unico (Linea COSME), volto a migliorare il funzionamento del mercato interno, la competitività e la sostenibilità delle imprese (in particolare microimprese e PMI), la produzione e la diffusione di statistiche europee.

Per contribuire agli obiettivi di neutralità climatica, sostenibilità, prosperità e inclusività, previsti dal Green Deal Europeo, e parallelamente sviluppare strategie regionali o locali più sostenibili e modelli di business resilienti, le PMI e le imprese dovranno subire una trasformazione rapida e radicale caratterizzata dall’implementazione di soluzioni creative, sostenibili e collaborative.

L'obiettivo generale del bando è fornire supporto alle PMI, agli operatori economici regionali e locali per guidare la transizione verde e digitale e per attuare azioni volte a indirizzare l'economia locale verso un percorso sostenibile e inclusivo, creare nuovi posti di lavoro, mitigare l'impatto socioeconomico della crisi COVID-19 e accelerare una nuova ripresa, più verde e più equa.

Per raggiungere questo obiettivo, il bando sosterrà progetti che promuovono la cooperazione transnazionale e transfrontaliera tra le amministrazioni locali e le imprese locali per co-creare, coprogettare e definire Local Green Deals (LGDs).

Interventi ammissibili

Le attività possono essere organizzate a livello locale per contribuire allo sviluppo e implementazione di Local Green Deals, implementando partenariati transnazionali e interurbani per rafforzare la cooperazione. Le attività realizzate devono favorire lo scambio di buone pratiche e l'apprendimento tra le città e le imprese locali che partecipano al progetto e la co-creazione di soluzioni verdi per le sfide urbane più urgenti.

Gli obiettivi del bando devono essere raggiunti attraverso attività progettuali che devono consistere come minimo in:

  • A livello transnazionale, organizzazione di attività di sviluppo delle capacità transnazionali come ad esempio: workshop/visite di studio, ecc. che riuniscono partner e altre parti interessate. Queste attività, attraverso lo scambio di buone pratiche e l'apprendimento tra pari, devono contribuire allo sviluppo e all'attuazione di Green Deals locali nelle città/comunità locali partecipanti, nonché a sviluppare, alla fine del progetto, raccomandazioni replicabili su come affrontare il problema.
  • A livello locale: definizione di accordi locali di cooperazione tra le parti interessate. Questi accordi devono identificare chiaramente le azioni chiave che ogni stakeholder si impegna a condurre, il supporto offerto da tutti gli attori e le tempistiche per la consegna.
  • Attività di co-progettazione di pratiche e soluzioni creative sulla transizione verde dell'economia locale. Ciò deve contribuire ad accelerare l'attuazione di strategie e tabelle di marcia locali per una crescita intelligente e sostenibile e alimentare le migliori pratiche dei Green Deals locali e il Blueprint for Action.

Sono ammissibili le attività di:

  • cooperazione transnazionale e interurbana, scambio di buone pratiche, modelli di business collaborativi tra industria, PMI e altri operatori economici, mappatura di esempi esistenti e opportunità nello sviluppo e nell'attuazione di accordi verdi locali;
  • apprendimento tra i partner del progetto e co-creazione di pratiche e soluzioni sostenibili, intelligenti e inclusive per le sfide urbane e locali più pressanti relative alla transizione verde dell'economia locale;
  • misure di sostegno alle amministrazioni locali, all'industria, alle imprese e agli altri attori locali nello sviluppo e implementazione degli accordi verdi locali, come parte della cooperazione transnazionale e interurbana. Questi accordi locali tra gli stakeholder devono identificare chiaramente le azioni chiave che ciascuno si impegna a condurre, il supporto offerto da tutti gli attori e i tempi di realizzazione;
  • misure per aumentare la consapevolezza e applicare il piano Local Green Deals nello sviluppo e nell'implementazione dei Local Green Deals.

La durata del progetto deve essere di 12 o 18 o 24 mesi.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono:

  • essere persone giuridiche
  • essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:
    • Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultra-periferiche Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri
    • Paesi extra UE ammissibili: Paesi associati a Cosme o paesi con cui sono in corso negoziati per un accordo di associazione la cui entrata in vigore è prevista prima della firma della sovvenzione

Le proposte devono essere presentate da:

  • Un consorzio di richiedenti (beneficiari; soggetti non affiliati), che soddisfi le seguenti condizioni:
    1. almeno due amministrazioni pubbliche locali (quali comuni o città) di almeno due diversi paesi ammissibili;
    2. un'organizzazione o associazione di PMI, un'organizzazione di imprese sociali, una camera di commercio, ecc.;
    3. ulteriori richiedenti possono essere altri operatori economici quali organizzazioni di rete o ombrello, organizzazioni di PMI, PMI, organizzazioni o imprese che operano nel settore dell'economia sociale, organizzazioni della società civile, agenzie locali per lo sviluppo urbano e l'innovazione, centri tecnologici e fornitori di servizi, poli di innovazione digitale, parchi, distretti industriali locali, istituzioni educative, organizzazioni educative o di formazione professionale, camere di commercio, ecc.
  • Il partenariato può essere composto da un minimo di 3 a un massimo di 10 enti.
  • L’organizzazione di imprese e gli eventuali partner aggiuntivi devono essere stabiliti negli stessi territori delle amministrazioni pubbliche locali partner (ad eccezione delle Reti o delle organizzazioni ombrello).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 di Euro

Contributo massimo per progetto: 200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili

N.B: la quota di cofinanziamento potrà essere pari al 100% delle spese ammissibili, per la categoria di costi che prevedono il sostegno finanziario a terzi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

SMP-COSME-2021-RESILIENCE- LGD - Local Green Deals

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia si soffermarsi sui seguenti aspetti:

Il Green Deal europeo o Patto Verde europeo è un insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea con l'obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050. I Local Green Deals sono una nuova iniziativa del Comitato europeo delle regioni che mira a porre le città e le regioni al centro del Green Deal europeo e garantire che sia la strategia di crescita sostenibile dell'UE sia la ripresa dal COVID-19 si traducano in finanziamenti diretti per città e regioni e in progetti tangibili per ogni territorio.

I Local Green Deals devono essere coerenti con il Green Deal Europeo, con la strategia industriale europea, la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, il nuovo Bauhaus europeo, il patto europeo per il clima, la strategia “dai campi alla tavola” e il Piano degli obiettivi climatici 2030.

I progetti potranno affrontare i seguenti temi (elenco non esaustivo):

  • modelli innovativi e collaborativi per la trasformazione verde di imprese e PMI
  • infrastrutture verdi
  • catene del valore locali sostenibili
  • appalti verdi e sociali

Il sostegno finanziario a terzi è consentito alle seguenti condizioni:

  • Le candidature possono fornire supporto finanziario a terzi, ovvero i membri delle delegazioni che partecipano ai workshop organizzati dai partner di progetto;
  • Tale supporto a terzi deve far parte dei costi del progetto e deve essere incluso nella corrispondente voce di costo;
  • Il sostegno finanziario a terzi deve coprire i costi di viaggio, alloggio e soggiorno necessari ai membri delle delegazioni per partecipare ad attività che riuniscono partner e altri soggetti interessati (ad esempio workshop o visite di studio). Le attività organizzate dai consorzi nell'ambito di questa azione devono essere esenti da quote di partecipazione/registrazione per i portatori di interessi che partecipano.

Oltre alla narrativa periodica del progetto e ai rapporti finanziari, i seguenti risultati o milestones saranno richiesti ai progetti:

  • Una descrizione di buone pratiche, creative e soluzioni sulla transizione verde dell'economia e della società locale sostenute da e/o sviluppate nell'ambito del progetto;
  • Un elenco di raccomandazioni in modo da poter replicare l'approccio su come affrontare i principi menzionati nel Piano d'azione per i Green Deals locali;
  • Una descrizione degli impatti ottenuti (informazioni sugli indicatori menzionate alla voce “Impatti previsti”).
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.