Scadenza: 5 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 2.245.854
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende erogare contributi per avviare azioni dirette ad individuare i reali fabbisogni degli Enti Pubblici Territoriali e dei soggetti del privato sociale e del terzo settore autorizzati che gestiscono i servizi per bambini di età 0/6 anni. Ciò al fine di garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni l’offerta di un sistema integrato di educazione e di istruzione di qualità, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli interventi riconducibili a una o più delle seguenti tipologie:

  • interventi di nuove costruzioni, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo, riqualificazione funzionale ed estetica, messa in sicurezza meccanica e in caso di incendio, risparmio energetico e fruibilità di stabili di proprietà delle Amministrazioni pubbliche;
  • il finanziamento di spese di gestione, in quota parte, dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia, in considerazione dei loro costi e della loro qualificazione;
  • interventi di formazione continua in servizio del personale educativo e docente e in coerenza con quanto previsto dal Piano nazionale di formazione e la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali. Per gli interventi di formazione continua la percentuale sulla dotazione complessiva per l’esercizio finanziario 2022 è stabilita nella misura del 15% e sarà affidata dai Comuni capofila degli Ambiti territoriali.

Gl interventi dovranno favorire prioritariamente il consolidamento di poli d'infanzia, laddove esistenti, e l'istituzione di nuovi poli che accolgono, in un unico plesso o in edifici vicini, più strutture di educazione e di istruzione per bambine e bambini fino a sei anni di età, nel quadro di uno stesso percorso educativo, in considerazione dell'età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno, che non rispondono solo ad esigenze strutturali (nuovi edifici, messa in sicurezza e adeguamento delle strutture esistenti) ma a una progettualità educativa che valorizzi l’incontro tra le diverse età dei bambini.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto ai Comuni capofila degli Ambiti Socio Territoriali previsti in materia di programmazione sociale regionale (7 ambiti più i due Comuni capoluogo di provincia) indicati nel bando (Cfr. par. 4, pagg. 2-3 del bando).

I Comuni capofila degli Ambiti Socio Territoriali, unitamente ad ogni singolo Comune che ne fa parte, sono tenuti a cooperare con tutte le realtà presenti nell’Ambito come associazioni ed enti autorizzati, scuole dell’infanzia statali e paritarie, che offrono i servizi per la fascia 0/6 anni ossia servizi educativi per l'infanzia, scuole dell'infanzia statali e paritarie, nidi, micronidi, sezioni primavera, servizi integrativi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.245.854,97 Euro

La dotazione finanziaria destinata all’iniziativa è così suddivisa:

  • Il 50% del fondo sarà assegnato sulla base della popolazione 0-6 residente al 31/12/2021 nell’Ambito Socio Territoriale di riferimento, ai servizi per l’infanzia 0-6 anni.
  • Il 15% sarà destinato agli interventi di formazione continua per il personale docente ed educativo dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie e la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali. Tale percentuale sarà suddivisa, come per il punto precedente, sulla base della popolazione 0-6 residente al 31/12/2021 nell’Ambito Socio Territoriale di riferimento;
  • Il 10% sarà destinato al finanziamento di sezioni primavera già esistenti o di nuova istituzione aggregate a scuole statali o paritarie, sempre in base al numero di bambine e bambini frequentanti tali sezioni;
  • Il restante 25% sarà assegnato con riferimento alla griglia riportata nel bando (Cfr. par. 6, pagg. 4-5 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare le richieste con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Poni il tuo quesito nella sezione dedicata sul sito dell’Ente finanziatore, oppure contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.