Scadenza: 8 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Mibact – D.G. Turismo e Invitalia

Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Smart Contact Tourism è la nuova call di FactorYmpresa Turismo, il programma del MiBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. In collaborazione con Invitalia, il programma seleziona, mette a confronto, premia e accompagna le migliori idee d'impresa per il turismo.

Invitalia - Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. coordina e attua il programma.

La sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi è al centro dell’attenzione con la sfida Smart Contact Tourism. Soluzioni, prodotti e servizi riconsiderati in chiave contactless, per ristabilire la fiducia dei viaggiatori, costruire e rilanciare un turismo più resiliente e sostenibile.

Interventi ammissibili

Smart Contact Tourism è alla ricerca di idee e progetti rivolti a chi vuole fruire in sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi, a chi vuole vivere il viaggio con leggerezza, in ogni fase dell’esperienza turistica, a chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico.

Alcuni degli ambiti sui quali i partecipanti possono offrire soluzioni sono, ad esempio:

  • Applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici;
  • Prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless;
  • Esperienze alternative, che adattano l’offerta turistica classica in ottica next normal.

Le proposte devono:

  • riguardare la creazione e/o lo sviluppo di nuove imprese innovative nel settore turistico
  • rispondere al tema Smart Contact Tourism, descritto nell’Allegato A
  • realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.

Invitalia selezionerà le migliori 20 proposte che parteciperanno all’Accelerathon, che si svolgerà online il 24 e ‪25 marzo ‪2021. Qui, durante una full immersion di 36 ore, grazie al supporto di mentor e tutor, le startup potranno “accelerare” la propria idea di business e preparare un pitch da presentare alla giuria.

Chi può partecipare

Possono partecipare a Smart Contact Tourism:

  • persone fisiche che hanno compiuto 18 anni, individualmente o in team; se ammesse alle agevolazioni, dovranno costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica
  • singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2016, purché la loro sede operativa sia nel territorio italiano
  • startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese (art. 25, co. 8, del decreto-legge n. 179/2012).

Attenzione: Chi partecipa in team deve indicare un referente della proposta, l’unica persona fisica che rappresenterà tutti i partecipanti nel rapporto con Invitalia.

Ogni soggetto ─ persona fisica o impresa ─ può partecipare con un’unica proposta. La partecipazione dello stesso soggetto con più domande comporta l’esclusione di tutte le proposte a lui riconducibili, anche se presentate nell’ambito di un team.

Entità del contributo

Le proposte che avranno ottenuto i migliori 10 punteggi a margine della fase 2 (Accelerathon) sono ammesse al contributo in denaro di 20.000 Euro, al lordo delle ritenute di legge.

Attenzione: il contributo può essere utilizzato solo per l’acquisto di servizi (inclusa IVA se indetraibile) entro il limite complessivo – in ogni caso – di 20.000 Euro, per lo sviluppo del business plan, l’implementazione del business model, il go to market, e/o ulteriori finalità emerse durante l’Accelerathon.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per strutturare una proposta progettuale è indispensabile consultare l’allegato Contesto e sfida

È possibile inoltre consultare una rassegna di Storie di successo , utili a trarre ispirazione per i nuovi progetti

Attenzione: la selezione avverrà in due fasi

Fase 1 – Valutazione delle proposte e ammissione all’Accelerathon

Fase 2 – Accelerathon e selezione dei vincitori

Accedono all’Accelerathon (Fase 2) le proposte con un punteggio almeno pari a 50 punti e che occupano le prime 20 (venti) posizioni della graduatoria.

A tal proposito, è necessario considerare attentamente la tabella riportante i criteri di valutazione e i relativi punteggi a pag. 3 del bando

Attenzione, non può partecipare a Smart Contact Tourism:

  • chi non possiede i requisiti e la capacità legale a contrarre con la pubblica amministrazione
  • chi, nelle precedenti edizioni, ha ricevuto erogazioni finanziarie dal programma FactorYmpresa Turismo
  • amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori con contratto continuativo del MiBACT e di Invitalia ed enti/società controllati.

Attenzione: Se la proposta è stata presentata da un team informale di persone fisiche, il contributo viene accreditato solo dopo la costituzione dell’impresa, con sede nel territorio italiano. La costituzione deve avvenire entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione dell’Accelerathon.

Come candidarsi

Per presentare la propria proposta è necessario registrarsi e compilare la domanda di partecipazione sul sito www.factorympresa.invitalia.it

Nella domanda bisogna indicare: dati anagrafici, descrizione dell’idea di business, del team e dell’organizzazione, analisi di mercato e modello di crescita.

Se a presentare la proposta è un team di persone, deve registrarsi il solo referente.

Le proposte devono arrivare entro le 12:00 (fuso orario italiano) del 08/03/2021. Non saranno prese in considerazione le proposte pervenute dopo questa scadenza, anche se per motivi indipendenti dalla volontà del partecipante.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.