Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto SMART ERA
SMART ERA è un progetto finanziato dall’UE che mira a trasformare le aree rurali affrontando le loro sfide socio-economiche e ambientali attraverso tecnologie avanzate e soluzioni innovative. Gli impatti di SMART ERA si estenderanno alla tecnologia, alla governance, al mondo imprenditoriale, alla società e alle politiche pubbliche, promuovendo uno sviluppo e una crescita sostenibili.
Nel corso della sua durata, SMART ERA lancerà 2 Open Call per ampliare l’adozione delle procedure di innovazione sociale sviluppate nel progetto, dalle metodologie di co-design all’integrazione del SIP. Attraverso la prima Open Call for Pilots Add-ons, SMART ERA selezionerà fino a 11 fornitori di tecnologie/soluzioni per sviluppare soluzioni innovative in grado di rispondere ai bisogni e ai gap individuati nelle 6 Regioni Pilota.
I candidati devono concentrarsi sull’affrontare una delle Sfide che il Consorzio SMART ERA ha definito per le 6 Regioni Pilota:
Le soluzioni, al momento della candidatura, devono avere un Livello di Maturità Tecnologica iniziale (TRL) di almeno 4 e raggiungere un TRL finale di almeno 6.
La soluzione digitale deve implementare solide misure di sicurezza, tra cui la crittografia dei dati (se necessaria) sia a riposo che in transito, meccanismi di autenticazione e autorizzazione degli utenti, valutazioni periodiche delle vulnerabilità e conformità agli standard di sicurezza pertinenti, come la norma ISO/IEC 27001.
Inoltre, i progetti dovrebbero avere una chiara dimensione europea.
Il bando ricerca entità giuridiche individuali che agiscano in qualità di Fornitori di Soluzioni/Tecnologie. Queste entità giuridiche devono essere legalmente registrate alla data di presentazione della domanda in uno dei seguenti paesi:
Contributo massimo: 60.000 Euro
Oltre al supporto economico i candidati riceveranno sostegno attraverso un programma di 9 mesi con il mentoring da parte dei Partner Tecnici di SMART ERA (Cfr. par. 2 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Candidarsi a un bando aperto richiede tempo e dedizione. Assicurati, pertanto, di aver compreso le regole fondamentali per presentare correttamente la proposta (Cfr. par. 3.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? I candidati che hanno domande riguardo alla procedura di candidatura possono porle sull’Helpdesk del progetto oppure inviare un’e-mail a SMARTERA.help@fundingbox.com.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.