Scadenza: 15 gennaio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto SmartX – European Smart Textiles Accelerator (finanziato nell’ambito del Programma Horizon2020)

Dotazione Complessiva
€ 2.400.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

SmartX - European Smart Textiles Accelerator, è un programma triennale con un budget di quasi 5 milioni di euro finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Horizon 2020. Il consorzio SmartX è composto da 13 partner europei: European Textile Technology Platform (coordinatore), Centexbel (Belgio), CITC (Francia), Citeve (Portogallo), DITF (Germania), DSP Valley (Belgio), Euramaterials (Francia), IFM (Francia), Po.In.Tex (Italia), Smart Textiles (Svezia), Sourcebook (Germania), Steinbeis (Germania) e Texfor (Spagna).

Il bando mette a disposizione un importo totale di 2.400.000 Euro per finanziare direttamente i progetti di innovazione di PMI e start-up attive nella filiera di produzione di tessuti intelligenti in Europa.

I progetti di innovazione dovrebbero sviluppare soluzioni indirizzate ad uno dei seguenti mercati finali per i tessuti intelligenti in Europa: salute e benessere, protezione e applicazioni sportive o industriali, compresi i trasporti, l'architettura o gli interni. SmartX supporta specificamente progetti con un alto potenziale di sviluppo per la filiera di produzione di tessuti intelligenti in Europa per portare più rapidamente sul mercato questo genere di prodotti ad alto valore aggiunto.

Interventi ammissibili

Verranno finanziati interventi volti allo sviluppo di tessuti intelligenti, definiti come materiali, componenti, prodotti o servizi che utilizzano una combinazione di fibre tessili, filati o tessuti con componenti (micro) elettronici come fili conduttivi, microsistemi, sensori, attuatori, dispositivi di cattura o accumulo di energia, calore, dispositivi che emettono luce o suoni, ecc. al fine di creare valore aggiunto per l’utente finale del prodotto o servizio.

La proposta progettuale al momento dell’invio della domanda deve presentare un Livello di Maturità Tecnologica = 6-8.

Il progetto deve sviluppare materiali, componenti, prodotti o servizi chiaramente mirati a uno o più dei seguenti mercati:

  • protezione e sport;
  • salute e benessere;
  • applicazioni industriali nella produzione, trasporto, logistica, energia, agricoltura, edilizia o mercati interni.

Non rientrano nell’ambito di applicazione settori quali: moda, intrattenimento, giochi ecc.

Il periodo di implementazione dei progetti dovrebbe essere compreso tra i 10-12 mesi dalla firma del contratto.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento le PMI, operative da almeno 12 mesi, con sede legale negli Stati membri dell'UE, nel Regno Unito o nei paesi associati a H2020 (Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia , Turchia, Israele, Moldova, Svizzera, Isole Faroe, Ucraina, Tunisia, Georgia e Armenia).

Le PMI sono fortemente incoraggiate a partecipare in partenariato. I partenariati dovrebbero essere costituiti da una PMI in qualità di capofila ed altre PMI stabilite in un altro paese UE o in un paese associato. Le PMI possono anche lavorare con imprese più grandi, centri di ricerca, università e utenti finali con lo scopo di stabilire una tecnologia o una partnership a lungo termine.

Se necessario, le PMI possono anche collaborare con aziende al di fuori degli Stati membri dell'UE o dei paesi associati a H2020. Tuttavia, possono beneficiare del supporto, in forma di finanziamento e coaching, solo le PMI legalmente stabilite nell'UE, nel Regno Unito e nei paesi associati a H2020.

La PMI deve essere il leader del progetto e rimanere responsabile della gestione e rendicontazione dello stesso.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.400.000 Euro

Contributo massimo per PMI: 60.000 Euro

Contributo massimo per consorzio: 150.000 Euro

In aggiunta al contributo in denaro, le PMI riceveranno 200 ore di coaching a titolo gratuito.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

In riferimento al Livello di Maturità Tecnologica, si consiglia di consultare la Guida di Horizon2020 in cui viene approfondito esattamente in cosa consiste ogni singolo livello.

Attenzione! Le PMI dovranno dimostrare un valore contabile che sia almeno due volte superiore a quello richiesto nell’ambito del progetto. Alle PMI selezionate verrà chiesto, durante il processo di preparazione del contratto, di fornire una dichiarazione, firmata da un contabile registrato, che confermi la loro capacità finanziaria.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.