Scadenza: 21 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Single Market Programme (SMP Food)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questo invito realizza uno degli obiettivi del settore alimentare all'interno del Programma per il Mercato Unico (SMP), ossia è volto a sostenere gli stakeholder nell'intraprendere azioni per affrontare lo spreco alimentare dei consumatori (sia all'interno che all'esterno della casa), comprendendo azioni quali interventi di cambiamento comportamentale, istruzione e formazione, elaborazione e attuazione di linee guida per la prevenzione dello spreco alimentare, programmi di monitoraggio dello spreco alimentare, campagne di sensibilizzazione e materiali di comunicazione e sviluppo di nuovi modelli commerciali.

La Commissione europea cerca in particolare soluzioni e tecnologie che siano pronte per essere implementate in condizioni vicine al mercato, su scala industriale o commerciale, durante la durata del progetto.

Interventi ammissibili

Le sovvenzioni finanziano gli interventi di prevenzione degli sprechi alimentari dei consumatori, come ad esempio (elenco non esaustivo):

  • interventi di cambiamento comportamentale (iniziative per prevenire lo spreco alimentare a livello dei consumatori, come strumenti e suggerimenti specifici, programmi di coaching, ecc.);
  • educazione e formazione (programmi scolastici e formazione del personale);
  • campagne di informazione e sensibilizzazione su scala locale, regionale o nazionale;
  • strumenti e soluzioni di misurazione e rendicontazione per prevenire lo spreco alimentare al momento del consumo (applicazioni per dispositivi mobili e altri strumenti di monitoraggio oltre all'autodichiarazione);
  • studi, raccolta di dati e azioni sperimentali per ampliare la base di conoscenze per gli interventi di prevenzione dello spreco alimentare da parte dei consumatori (studi di segmentazione del pubblico per personalizzare e indirizzare meglio gli interventi);
  • soluzioni e tecnologie per la prevenzione dello spreco alimentare dei consumatori pronte per essere implementate in condizioni vicine al mercato, su scala industriale o commerciale, durante la durata del progetto.

Le proposte devono seguire un approccio di tipo Target-Measure-Act, affrontando e includendo le 4 fasi di seguito elencate:

  • effettuare una diagnosi iniziale dello spreco alimentare per comprendere la portata del problema e identificare i "punti sensibili" che necessitano di un'azione specifica;
  • stabilire obiettivi di riduzione dello spreco alimentare con riferimento a una specifica base di riferimento;
  • sulla base della diagnosi dello spreco alimentare, sviluppare e attuare azioni/interventi per affrontare i punti critici identificati durante la diagnosi iniziale dello spreco alimentare;
  • effettuare una misurazione finale alla fine del progetto, per valutare i risultati ottenuti con l'implementazione delle azioni e per comprendere i progressi compiuti verso gli obiettivi e i KPI stabiliti.

I progetti dovrebbero di norma avere una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e stabiliti nei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell'UE, compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi SEE elencati e i Paesi associati al SMP o i Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).

Sono altresì ammissibili le Organizzazioni internazionali.

Il bando si rivolge principalmente a collaborazioni o partenariati multi-stakeholder lungo tutta la filiera alimentare, compresi attori chiave quali agricoltori, produttori, rivenditori, servizi alimentari, nonché ricercatori, ONG ed enti pubblici (ad esempio, autorità locali, regionali o nazionali, istituti di istruzione, ecc.)

Sono ammesse solo candidature in partenariato. Se necessario, sono ammessi anche enti affiliati e altri partecipanti. I consorzi multi-stakeholder possono essere collaborazioni private o pubblico-private.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

L’importo massimo della sovvenzione dovrebbe essere compreso tra 100.000 Euro e 300.000 Euro per progetto.

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

TOPIC ID: SMP-FOOD-2023-FW-STAKEHOLDERS-AG

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Ricorda! I progetti proposti devono essere conformi alla legislazione UE e nazionale in materia (sicurezza alimentare, informazioni sugli alimenti ai consumatori, salute degli animali, ecc.) e devono tenere conto dei risultati dei progetti sostenuti da altri programmi di finanziamento dell'UE e dei progetti dell'UE (Cfr. par. 6, pagg. 11-12 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 15-16 del bando).

Attenzione! Il bando prevede dei deliverables obbligatori (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: HADEA-FOOD-GRANTS@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.