Scadenza: 28 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo principale dell’invito è quello di sostenere le azioni preparatorie e attuative per la creazione e lo sviluppo di nuovi "partenariati di cluster europei per la sostenibilità agroalimentare" che supportino l'attuazione del Codice di condotta dell'UE sulle pratiche commerciali e di marketing alimentare responsabile da parte delle PMI. L'invito si concentra in particolare sulla promozione dell'adozione da parte delle PMI di tecnologie efficienti dal punto di vista delle risorse e sulla lotta all'inflazione alimentare nell'UE.

Inoltre, l'invito a presentare proposte ha i seguenti sotto-obiettivi:

  • Messa in rete: identificare e rafforzare le organizzazioni di sostegno all'industria agroalimentare esistenti di diversi tipi e livelli di maturità e metterle in rete tra loro;
  • Potenziamento: sostenere lo sviluppo di organizzazioni di cluster agroalimentari in un maggior numero di regioni dell'UE, sulla base delle organizzazioni di supporto all'industria esistenti, con l'obiettivo che tali organizzazioni supportino meglio l'efficienza delle risorse e la transizione verso la sostenibilità delle loro PMI;
  • Sviluppo delle capacità: creare e mantenere competenze a lungo termine in materia di sostenibilità nei cluster agroalimentari, nelle organizzazioni di supporto all'industria e nei centri tecnologici su tutti gli obiettivi del Codice di condotta dell'UE sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili nel settore alimentare, con l'obiettivo di creare capacità operative per sostenere le PMI nell'attuazione del Codice di condotta.

Interventi ammissibili

Le azioni ammissibili sono le seguenti e sono tutte obbligatorie:

  • Selezione delle PMI agroalimentari da sostenere
  • Identificazione e presentazione delle migliori pratiche preesistenti.
  • Definizione di un'agenda strategica comune
  • Creazione di una rete di centri tecnologici agroalimentari
  • Nomina di consulenti per la transizione verde in ogni cluster agroalimentare o organizzazione di supporto all'industria
  • Azioni di sostegno collettivo
  • Azioni di sostegno individuale alle singole PMI
  • Comunicazione dei risultati dei progetti e strategia di uscita

Per tutti i dettagli sulle attività ammissibili e sulle loro caratteristiche si consiglia di leggere con molta attenzione la sezione 2 del bando (Cfr. pagg. 10-15 del bando).

L’invito riguarda i seguenti 10 temi:

  1. Migliorare la composizione nutrizionale e l'impronta ambientale dei prodotti alimentari e dei pasti, ad esempio attraverso la riformulazione dei prodotti e lo sviluppo/innovazione di nuovi prodotti.
  2. Ottimizzare e sviluppare soluzioni innovative (ad esempio in relazione all'imballaggio e agli ingredienti) per prevenire gli sprechi alimentari durante il trasporto, la distribuzione, la conservazione domestica e l'uso.
  3. Identificare e attuare misure per migliorare l'efficienza materiale dei processi, ad esempio esplorare le cause e il potenziale per prevenire e ridurre gli sprechi e le perdite (alimentari).
  4. Ottimizzare l'uso delle materie prime attraverso la valorizzazione.
  5. Migliorare la collaborazione lungo la filiera alimentare per ridurre al minimo le perdite e gli sprechi alimentari (ad esempio, sviluppo di nuovi prodotti a partire da coprodotti o prodotti scartati).
  6. Ridurre l'uso di energia e migliorare l'efficienza energetica della produzione attraverso l'uso di tecnologie a basso consumo energetico e a bassa emissione di carbonio.
  7. Aumentare l'uso di fonti di energia rinnovabili (ad esempio, solare, eolica, biomassa sostenibile, co-prodotti).
  8. Migliorare l'efficienza idrica
  9. Ridurre le emissioni nette applicando soluzioni di bio(-economia) sostenibile.
  10. Migliorare la sostenibilità degli imballaggi per alimenti e bevande (ad esempio, attraverso soluzioni di riutilizzo e riempimento, maggiore contenuto di materiali riciclati e/o rinnovabili negli imballaggi per alimenti).

Attenzione! I candidati devono scegliere da un minimo di 1 a un massimo di 3 temi dall'elenco sopra riportato e almeno un tema deve mirare a migliorare l'efficienza delle risorse per contrastare direttamente l'inflazione alimentare tra i temi dal n. 3 al n. 8.

Il sostegno finanziario a terzi è ammissibile ma solo alle condizioni indicate a pagina 16 del bando.

I progetti dovrebbero avere normalmente una durata compresa tra i 30 e i 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla call gli enti dotati di personalità giuridica, pubblici o privati, stabiliti in uno dei seguenti paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non-UE che fanno parte dell’Area economica europea e paesi associati al Sigle Market Programme o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione che entri in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti);
  • Ucraina.

I soggetti beneficiari devono essere o rappresentare un'organizzazione di cluster agroalimentari; un'organizzazione di sostegno all'industria o un centro tecnologico agroalimentare (Cfr. pag. 19 del bando).

Sono altresì ammissibili le organizzazioni internazionali.

Attenzione! I produttori agricoli primari e la parte al dettaglio della catena di valore agroalimentare non sono ammissibili.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di candidati che soddisfi le seguenti condizioni:

  • minimo 4 soggetti giuridici provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili;
  • il coordinatore del consorzio deve essere un'organizzazione di cluster agroalimentari;
  • oltre al coordinatore, almeno altri 2 cluster agroalimentari o organizzazioni di supporto all'industria;
  • almeno un centro tecnologico agroalimentare.

Nota bene:

  • il coordinatore del consorzio NON può presentare più di una proposta nell'ambito dell’invito;
  • i candidati - diversi dai coordinatori di consorzio - possono partecipare a più di una proposta nell'ambito dello stesso invito. Tuttavia, se lo stesso candidato partecipa a più di una proposta selezionata per una sovvenzione, gli verrà chiesto di ritirarsi da tutte le proposte tranne una.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 1.000.000 Euro

I costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento stabiliti nella Convenzione di sovvenzione:

  • 100% per i costi di sostegno finanziario a terzi
  • 90% per tutte le altre categorie di costi

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

TOPIC ID: SMP-COSME-2023-AGRICLUSTER

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando è abbastanza competitivo. Si prevede, infatti, di finanziare da 3 a 5 proposte attraverso l’invito. Tieni conto di tali numeri al fine di valutare la tua partecipazione al bando e le chance di essere selezionato.

La scelta dei temi deve basarsi sulle esigenze specifiche identificate con le aziende. A tal fine, si raccomanda vivamente di consultare almeno 50 PMI per partenariato prima di determinare il tema o i temi scelti.

Il bando specifica alcuni deliverables e KPI obbligatori. Si consiglia di prenderne visione fin da subito al fine di realizzare una proposta coerente con i requisiti dell’invito (Cfr. par. 2, pagg. 15-17 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 25-26 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 27-28 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 28 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.