Scadenza: 20 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Single Market Programme (SMP)

Dotazione Complessiva
€ 2.900.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando mira a sostenere la creazione di comunità locali/regionali di energia rinnovabile (CER) in tutta l'UE che integrino le PMI locali del settore agroalimentare e della vendita al dettaglio. La creazione di queste CER contribuirà a ridurre e stabilizzare i costi energetici delle PMI che ne fanno parte. Il sostegno sarà fornito attraverso la fornitura di servizi di consulenza che facilitano la creazione di CER, ma che potrebbero non essere disponibili per le PMI dei settori agroalimentare e della vendita al dettaglio.

Per raggiungere questi obiettivi, i consorzi selezionati organizzeranno essi stessi uno o più inviti a manifestare interesse per il supporto di terzi. Tali inviti offriranno servizi di consulenza legale e tecnica per sostenere progetti volti a creare CER con PMI agroalimentari e di vendita al dettaglio. Questi servizi saranno forniti direttamente dai membri del consorzio e/o attraverso un sistema di voucher per servizi locali più specifici.

Interventi ammissibili

Il bando riguarda i seguenti temi:

  • Aumentare l'uso di fonti energetiche rinnovabili
  • Ridurre l'esposizione delle PMI del settore agroalimentare e della vendita al dettaglio agli alti costi dell'energia
  • Riduzione delle emissioni nei settori agroalimentare e della vendita al dettaglio
  • Sostenere la creazione di comunità di energia rinnovabile, comprese le PMI del settore agroalimentare e della vendita al dettaglio. 

La proposta deve riguardare tutte le attività elencate di seguito:

  • Attività 1: Sostegno alla creazione di CER attraverso inviti a manifestare interesse per il sostegno di terzi
  • Attività 2: fornire assistenza tecnica e sostegno finanziario ai beneficiari selezionati dei progetti CER.
  • Attività 3: Comunicare e diffondere i risultati e le migliori pratiche.
  • Attività 4: Gestione del progetto

I progetti finanziati nell'ambito del bando dovranno, pertanto:

  • lanciare inviti a manifestare interesse per il sostegno di terzi 
  • contattare le PMI agroalimentari e/o del commercio al dettaglio interessate per sensibilizzarle sulle opportunità offerte da questa azione
  • fornire competenze e servizi di consulenza sulle energie rinnovabili alle PMI agroalimentari e del commercio al dettaglio locali interessate a richiedere un sostegno da parte di terzi.
  • fornire consulenza su come creare una comunità di energia rinnovabile in termini di requisiti legali, tecnici e pratici, compresi gli aspetti finanziari e commerciali e impegnarsi con i comuni / autorità locali / autorità regionali al fine di stabilire una cooperazione per fornire il sostegno locale richiesto dai progetti CER.
  • monitorare e dimostrare l'impatto complessivo dei singoli progetti.

La durata dei progetti è normalmente di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Single Market Programme o i Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della concessione (elenco dei Paesi partecipanti).

In genere, i candidati ammissibili possono essere:

  • organizzazioni ospitanti della rete Enterprise Europe Network
  • organizzazioni ombrello specializzate in comunità di energia rinnovabile
  • organizzazioni di consulenza specializzate
  • organizzazioni che rappresentano le autorità locali e altre organizzazioni con competenze rilevanti per l’invito

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da richiedenti che rispetti le seguenti condizioni:

  • almeno tre partner provenienti da almeno tre diversi Paesi ammissibili 
  • il coordinatore del consorzio deve essere un fornitore di servizi pertinenti allo scopo dell’invito a presentare proposte, un'organizzazione di supporto alle imprese, un'associazione/organizzazione ombrello nel settore delle energie rinnovabili/comunità di energie rinnovabili o un'istituzione/autorità nazionale, regionale o locale.

Il coordinatore del consorzio non può partecipare e non deve presentare più di una proposta.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.900.000 Euro

I budget dei progetti (importo richiesto per la sovvenzione) dovrebbero essere fino a 1.000.000 Euro per progetto.

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: SMP-COSME-2024-REC-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 22-23 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 24-25 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 25 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le domande devono essere inviate al più tardi 5 giorni lavorativi prima della scadenza del bando al seguente indirizzo e-mail: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu. Si prega di indicare chiaramente il riferimento dell'invito e l'argomento a cui si riferisce la domanda.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.