Scadenza: 27 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP)

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Finanziamento Massimo
€4.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo dell'azione è selezionare un consorzio di varie organizzazioni di sostegno alle imprese che sceglierà fino a 1500 PMI ucraine orientate alla crescita e alla sostenibilità che beneficeranno di un sostegno finanziario diretto e che faciliteranno il loro accesso al mercato unico dell'UE.

Questa azione è compatibile con i seguenti obiettivi specifici del Programma per il Mercato Unico che mirano a rafforzare la competitività e la sostenibilità delle PMI e a raggiungere una maggiore addizionalità, a livello dell'Unione, attraverso misure che:

  • forniscano varie forme di sostegno alle PMI, favorendo così la crescita, la scalabilità e la creazione di PMI;
  • facilitino l'accesso ai mercati attraverso l'internazionalizzazione delle PMI;
  • promuovano l'imprenditorialità e l'acquisizione di competenze imprenditoriali;
  • promuovano un ambiente imprenditoriale favorevole alle PMI, sostengano la trasformazione digitale delle PMI e promuovano nuove opportunità di business per le PMI, comprese quelle dell'economia sociale e quelle con modelli di business innovativi;
  • sostengano la competitività degli ecosistemi industriali e lo sviluppo delle catene del valore industriali;
  • promuovano la modernizzazione dell'industria, contribuendo a un'economia verde, digitale e resiliente.

L'azione si concentrerà sulle aziende che possono dimostrare che la loro attività è stata intaccata dall'inizio della guerra (in termini di sedi, personale, fatturato e mercati di esportazione).

Interventi ammissibili

L'iniziativa faciliterà l'integrazione nel mercato unico di:

  • PMI con sede nelle regioni in cui le autorità ucraine esercitano un effettivo controllo territoriale;
  • imprese sfollate e originariamente registrate in Ucraina che operano attualmente nell'UE e mantengono legami commerciali/cooperazione con l'Ucraina.

Poiché la politica industriale dell'UE mira a una transizione verde e digitale e a una maggiore resilienza, le imprese sostenute dovrebbero allinearsi a questi obiettivi e contribuirvi, in modo da potersi integrare rapidamente nelle catene del valore dell'UE.

Per maggiori dettagli sui requisiti che le imprese devono possedere per essere eleggibili a ricevere il sostegno si prega di consultare pagina 10 del bando.

Il tipo di servizi di supporto alle imprese che possono essere coperti dal sostegno finanziario alle PMI ucraine selezionate, può essere, ma non è limitato a:

  • ricerche di mercato per individuare partner europei come fornitori o clienti;
  • consulenza legale, organizzativa o finanziaria per la costituzione di una nuova impresa o per l'adeguamento di quella esistente;
  • ingresso nei mercati internazionali attraverso la partecipazione o il viaggio a fiere nell'UE (i visti o altri accordi necessari per soddisfare i requisiti legali per l'ingresso nel paese dell'evento non sono ammissibili nell'ambito di questa azione);
  • campagna promozionale per attrarre investimenti esteri;
  • consulenza legale sui diritti di proprietà intellettuale;
  • adattamento dei prodotti agli standard e alle norme dell'UE;
  • audit tecnologico e/o fornitura di supporto tecnico;
  • costi di brevettazione e di licenza.

Per selezionare le aziende e gestire l'attuazione del regime di sostegno finanziario diretto, il consorzio istituirà un Segretariato comune (Ufficio di sostegno) che gestirà questa azione. Le azioni che dovranno essere realizzate dal Segretariato comune sono elencate a pagina 12 del bando.

L'importo massimo del sostegno finanziario diretto a ogni singola terza parte è di 2.500 Euro.

Durata dei progetti: tra i 18 e i 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e i Territori d’oltremare);
  • Paesi non-UE associati al Programma per il Mercato Unico o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione che entri in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).
  • Ucraina, enti stabiliti in territori che sono sotto l'effettivo controllo delle autorità ucraine alla data di scadenza della presentazione.

I soggetti beneficiari devono essere formalmente riconosciuti come, in alternativa:

  • membri attuali (nell'ambito del programma SMP) o precedenti (nell'ambito del programma COSME) di Enterprise Europe Network (EEN);
  • membri della European Cluster Collaboration Platform (ECCP) che si profilano come "associazioni nazionali di cluster" o "metacluster e reti di cluster";
  • Membri della Ukrainian Cluster Alliance;
  • Organizzazioni intermediarie Erasmus per giovani imprenditori (EYE) attuali (nell'ambito del programma SMP) o precedenti (nell'ambito del programma COSME).

Le proposte devono essere presentate da un partenariato di almeno 3 soggetti beneficiari e deve soddisfare le seguenti condizioni:

  • almeno tre entità indipendenti provenienti da tre diversi Paesi ammissibili;
  • almeno un candidato deve essere stabilito in Ucraina, in territori che sono sotto l'effettivo controllo delle autorità ucraine.
  • il coordinatore del consorzio deve essere stabilito in uno Stato membro dell'Unione europea/SEE.
  • il consorzio deve includere almeno un membro (nell'ambito dell'attuale SMP o del precedente programma COSME) di ciascuna delle seguenti reti/iniziative:
    • un membro della rete Enterprise Europe Network
    • un'organizzazione intermediaria Erasmus per giovani imprenditori
    • un membro registrato sulla Piattaforma europea di collaborazione tra cluster al momento della scadenza del bando e per tutta la fase di attuazione del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.500.000 Euro

Di questo importo:

  • Fino a 750.000 Euro possono essere destinati ai costi dei membri del consorzio per l'attuazione dell'azione;
  • Un minimo di 3.750.000 Euro deve essere destinato a fornire un sostegno finanziario diretto alle PMI ammissibili.

Contributo massimo: 4.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • 100% per i costi di sostegno finanziario a terzi
  • 90% per tutte le altre categorie di costi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EISMEA Single Market Programme

Annual Work Programme

SMP-COSME-2023-SMEUA-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pag. 21 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 23 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 24 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Vista la complessità del bando si consiglia di leggere scrupolosamente tutta la documentazione messa a disposizione dall’Ente finanziatore sulla pagina web relativa alla call e di contattare il seguente indirizzo e-mail in caso si renda necessario porre questioni specifiche: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.