Scadenza: 24 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Pistoia e Pescia

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Attraverso il bando la Fondazione intende:

  • sostenere progetti orientati a costruire un welfare di comunità, portatori di modalità innovative per l’inclusione delle categorie più fragili della collettività, preferibilmente gestiti con le diverse forme di coesione tra enti del Terzo Settore e soggetti privati e pubblici del territorio;
  • incentivare l’evoluzione organizzativa, progettuale e professionale degli enti del Terzo Settore con percorsi specifici di formazione e accompagnamento, volti al rafforzamento delle capacità gestionali, alla costruzione di sinergie e di fusioni fra realtà storicamente diverse, in funzione di una maggiore forza di impatto sul territorio e di un aggiornamento delle risposte alla crescente domanda di sostegno sociale delle comunità;
  • contrastare la dispersione scolastica e il disadattamento giovanile promuovendo, sostenendo e accompagnando concrete opportunità e attività che rendano i giovani protagonisti e responsabili della progettazione e gestione di servizi di utilità e coesione sociale, valorizzando la loro fantasia e originalità di visione della realtà in cui vivono.

Interventi ammissibili

Sono previsto due tipi di azioni:

  • Azione 1 – Progetti riguardanti il settore volontariato, filantropia e beneficienza

I progetti presentati all’interno dell’Azione 1 dovranno avere una ricaduta nel territorio della provincia di Pistoia e dovranno riguardare le seguenti tematiche: contrasto alle povertà e alle fragilità sociali, contrasto al disagio giovanile, tutela dell’infanzia, cura e assistenza agli anziani e ai disabili, inclusione socio lavorativa, integrazione degli immigrati, dotazione di strumentazioni per le cure sanitarie incluse quelle per la diagnostica. I contributi assegnati per le finalità suddette dovranno rientrare nell’attività non commerciale svolta dai soggetti richiedenti.

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2022.

  • Azione 2 – Individuazione degli enti accompagnatori ai progetti da selezionare nel Bando di Idee Socialmente Giovani

L’iniziativa è un progetto sperimentale promosso dalla Fondazione nel territorio pistoiese, che vede il coinvolgimento diretto dei giovani in un’età compresa tra i 16 e i 25 anni, nel proporre progetti di utilità sociale per la comunità. I giovani proponenti saranno chiamati a realizzare concretamente e direttamente il progetto selezionato, grazie all’attività di accompagnamento e tutoraggio di un ente no profit a esso abbinato.

Questa Azione è suddivisa in 2 fasi:

  • individuazione degli enti no profit (massimo 5) che svolgeranno l’attività di accompagnamento e tutoraggio nella realizzazione dei progetti proposti dai giovani;
  • pubblicazione del Bando di Idee Socialmente Giovani nel mese di settembre 2021, con un proprio specifico regolamento, nell’ambito del quale verranno raccolte tutte le proposte e le idee da parte dei giovani interessati.

Chi può partecipare

Azione 1

Possono presentare domanda di contributo gli enti del Terzo Settore, gli enti ecclesiastici e religiosi aventi sede legale o operanti nel territorio della provincia di Pistoia. All’interno dell’Azione 1 ogni soggetto ammesso può presentare una sola domanda di contributo.

È ammessa la presenza di soggetti partner del progetto in grado di creare una collaborazione con il soggetto richiedente allo scopo di favorire nuove forme di mutualità. I soggetti sostenitori previsti, di natura pubblica o privata, contribuiscono alla realizzazione del progetto mediante risorse materiali o economiche a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione diretta al progetto. In nessun caso potranno essere destinatari del contributo della Fondazione.

Azione 2

Possono presentare domanda di adesione all’iniziativa gli enti del Terzo Settore, gli enti ecclesiastici e religiosi aventi sede legale o operanti nel territorio della provincia di Pistoia. Possono presentare la propria domanda anche gli enti che hanno presentato richiesta di contributo nell’ambito dell’Azione 1 del presente Bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro, così suddivisi:

  • Azione 1: 570.000 Euro
  • 510.000 Euro per i progetti rientranti nelle tipologie d’intervento descritte nel paragrafo 5.1.3 del bando
  • 60.000 Euro per il percorso di Capacity Building erogato dalla Fondazione Caript in collaborazione con Sinloc spa riservato a un massimo di 15 enti del Terzo Settore.
  • Azione 2: 30.000 Euro

Quota di co-finanziamento:  

  • Azione 1: 50% delle spese ammissibili
  • Azione 2: 90% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti  

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione sui seguenti elementi:

La valutazione sarà effettuata da una Commissione costituita con delibera del Consiglio di amministrazione della Fondazione, sulla base di criteri descritti a paragrafo 5.1.4 del bando.

Sarà tenuta in particolare considerazione l’adesione dell’organizzazione no-profit al percorso di Capacity Building erogato dalla Fondazione tramite Sinloc Spa, società di consulenza con una consolidata esperienza in materia di progettazione sociale. Il percorso è riservato a un massimo di 15 organizzazioni no-profit (con esclusione degli enti ecclesiastici e religiosi) che beneficeranno del contributo della Fondazione.

L’erogazione dei contributi verrà effettuata a consuntivo e sarà subordinata alla consegna dei seguenti documenti:

  • rendiconto finale e documentazione di spesa (elenco e copia di fatture e/o ricevute fiscali) intestate al richiedente/beneficiario del contributo per l’ammontare complessivo corrispondente al costo totale dell’iniziativa dichiarato nel preventivo di spesa
  • attestazione della realizzazione completa e conforme al progetto presentato; nel caso di costi consuntivi documentati in misura inferiore al totale dei preventivi di spesa presentati, i contributi verranno proporzionalmente ridotti
  • relazione finale che illustri in maniera esauriente e dettagliata il progetto realizzato e i risultati conseguiti, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata della documentazione fotografica di quanto realizzato

Per quanto riguarda l’Azione 2, i giovani che risulteranno vincitori del Bando Idee Socialmente Giovani, avranno l’obbligo di cofinanziare il 10% del progetto tramite raccolta fondi tra privati, imprese ed enti pubblici. L’entità del contributo verrà quantificata in seguito alla selezione dei progetti vincitori nel Bando di Idee. Qualora non venisse identificato nessun progetto, decadrà ogni obbligo di assegnazione da parte della Fondazione nei confronti degli enti selezionati.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.