Scadenza: 8 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 2.243.646
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso questo bando, la Regione Valle d’Aosta disciplina l’attuazione degli interventi previsti nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 inerenti alla misura 4 “Investimenti in immobilizzazioni materiali”, sottomisura 4.2, che prevede l’incentivazione degli investimenti che riguardano la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’aiuto esclusivamente gli investimenti materiali e immateriali realizzati all’interno del territorio regionale.

Sono ammissibili a beneficiare dell’aiuto esclusivamente le seguenti voci di spesa:

a) acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di fabbricati e delle relative opere edili ed impiantistiche;
b) acquisto di impianti, arredi, attrezzature funzionali alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti aziendali;
c) acquisto di veicoli aziendali, funzionali al trasporto delle materie prime e dei prodotti, o il mero allestimento degli stessi;
d) acquisto di programmi informatici, compresa la realizzazione di siti web aziendali;
e) realizzazione e miglioramento degli impianti per la produzione, nei limiti dell’autoconsumo, di energia elettrica o termica da fonti rinnovabili;
f) spese generali collegate ai costi di cui sopra. Ogni domanda d’aiuto può contenere una o più voci di spesa.

L’intervento per il quale è richiesto il sostegno deve:

a) essere ubicato sul territorio regionale;
b) comportare una spesa ammissibile superiore a 10.000 euro;
c) essere dimostrata, mediante cronoprogramma, la possibilità di ultimazione e di rendicontazione a saldo entro il marzo 2025;
d) riguardare l’attività di produzione dei prodotti di cui all’allegato I del TFUE, ad eccezione dei prodotti della pesca;
e) aver ottenuto il punteggio minimo pari a 30 a seguito dell’applicazione dei criteri di selezione;
f) non essere già stato oggetto di altro finanziamento pubblico;
g) essere congruo dal punto di vista delle specifiche progettuali in riferimento al dimensionamento dell’azienda (vedi allegato III, in calce al testo dell’avviso)
h) essere stato sottoposto a valutazione ambientale con esito positivo (se previsto dalla normativa vigente).

Chi può partecipare

Possono accedere al sostegno della presente sottomisura le micro, piccole e medie imprese, in forma singola o societaria, attive nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli,derivanti da materie prime provenienti per più del 50% da soggetti terzi o da soci conferitori, titolare di un fascicolo aziendale SIAN validato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.243.646,49 Euro

L’intensità di aiuto è pari al 40% della spesa ammessa (che non può superare l’importo di 1.200.000 Euro).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta particolare attenzione a quanto esposto all’Art. 8.3 Requisiti di ammissibilità per determinate tipologie di intervento (Cfr. pag. 10). Attenzione! Nel caso di particolari tipologie di intervento, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità del richiedente e dell’intervento, è richiesto il soddisfacimento di alcuni criteri specifici. 

Presta massima attenzione ai Criteri di selezione, dettagliatamente descritti nell’allegato I. Per questo bando, i criteri di selezione sono definiti in modo tale da consentire la valutazione oggettiva dei progetti che maggiormente possono contribuire alla realizzazione della logica dell’intervento della misura e al raggiungimento dei target degli indicatori. Il punteggio ottenuto mediante la valutazione dei criteri di selezione determina il posizionamento in graduatoria del richiedente. Da una lettura attenta dei criteri, potrai capire sin dal principio se hai chance di ottenere il contributo.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.