Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agroclimatico-ambientali

Scadenza: 2 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR Regione Marche 2014-2020, Misura 4 "Investimenti in immobilizzazioni materiali", Sottomisura 4.4 "Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agroclimatico-ambientali", Intervento 4.4.1 "Investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a sostenere le azioni riguardanti la realizzazione di infrastrutture verdi mirate a perseguire gli obiettivi agro-climatico-ambientali del programma.

L’incremento del rischio di erosione e di quello idrogeologico, l’aumento del fenomeno dell’abbandono con il conseguente ritorno di aree forestali in transizione non controllate, stanno rendendo sempre più vulnerabili i paesaggi rurali storici la biodiversità che da sempre ha caratterizzato le aree rurali molisane, in particolare quelle montane. La realizzazione di infrastrutture verdi in alcune aree potrebbe determinare una controtendenza rispetto ai fenomeni in atto.

Il presente bando intende sostenere le azioni di ripristino degli elementi caratteristici del paesaggio quali alberate, siepi e alberi sparsi non legati già ad impegni agroambientali e muretti a secco utilizzati per la delimitazione dei campi o per il contenimento di fenomeni erosivi.

Interventi ammissibili

L’azione ha un carattere “una tantum” sulle superfici ammissibili. Si compone di tre interventi:

a) alberate, siepi e alberi sparsi non legati ad impegni agroambientali

b) realizzazione di muretti a secco

c) interventi di recupero naturalistico straordinario a fini non produttivi sugli habitat.

Sono costi ammissibili all’operazione le voci di spesa relative:

- alla costruzione di manufatti o ristrutturazione di manufatti esistenti; impianti di siepi, alberate o altri elementi del paesaggio

- all’acquisto macchinari e attrezzature compresi software e apparecchiature informatiche solo laddove giustificabili e funzionali agli interventi ammissibili

- alle spese generali legate alle spese di cui i punti precedenti comprese le parcelle per progettazione, studi, acquisizione brevetti, ecc.

L’IVA non è una spesa ammissibile.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari, che possono partecipare al presente avviso, sono esclusivamente gli agricoltori singoli, i gruppi di agricoltori, gli enti pubblici e i soggetti collettivi pubblici e privati che operano nella gestione del territorio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria a valere sul presente bando ammonta a 2.000.000 Euro.

Il sostegno arriva al 100% delle spese sostenute e riconosciute ammissibili.

I progetti con valore inferiore a 20.000 Euro non saranno valutati e verranno automaticamente archiviati. Il limite massimo è di 120.000 Euro per intervento di natura collettiva e 40.000 Euro per quelli presentati da agricoltori singoli. Tale limite è aumentato a 350.000 Euro in caso di intervento richiesto da un soggetto pubblico che vede il coinvolgimento almeno di tre comuni rurali.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.