Scadenza: 5 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende attivare misure di prevenzione e contrasto alla radicalizzazione in Friuli Venezia Giulia, mediante il finanziamento di specifiche progettualità, all’interno del coordinamento di interventi in materia di migrazione.

Le attività vengono attuate in collaborazione con i principali Soggetti Istituzionali nei settori dell’istruzione, dei servizi sociali, della religione, del sistema penitenziario, delle Forze dell’Ordine.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi gli interventi rientranti nelle seguenti tipologie:

  • Promozione della conoscenza dello scambio di informazioni;
  • Networking per facilitare lo scambio di informazioni;
  • Formazione specifica continua (fornire agli operatori strumenti per impostare con professionalità il loro ruolo, per saper raccogliere osservazioni corrette e segnali di radicalizzazione);
  • Predisposizione di contenuti per apposite pagine web.

Le iniziative progettuali devono concludersi entro il 30 Giugno 2023.

I beneficiari finali delle iniziative progettuali devono essere prevalentemente cittadini e cittadine presenti nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi i seguenti soggetti richiedenti:

  • Associazioni del Terzo Settore di comprovata esperienza nello svolgimento di attività oggetto del bando;
  • Il Provveditorato Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige del Ministero della Giustizia;
  • Le Università degli Studi.

I soggetti richiedenti possono partecipare in forma singola o associata.

Relativamente al rapporto di partenariato:

  • È possibile trasferire parte dell’incentivo concesso al soggetto richiedente al/ai partner co-beneficiario/i nella misura massima del 25% per ciascun partner e comunque entro il limite complessivo del 70%;
  • L’accordo sottoscritto dai partner deve essere antecedente alla presentazione della domanda, in vigore per l’intera durata del progetto e contenere gli obblighi, i compiti e le attività delle parti ai fini della realizzazione del progetto, nonché la suddivisione delle risorse;
  • Il soggetto richiedente e gli eventuali partner non possono partecipare a più di una iniziativa progettuale finanziata dal bando;
  • Il numero massimo di partner, compreso il soggetto richiedente, viene fissato a 5.
  • Possono partecipare in qualità di partner:
  • Soggetti privati senza scopo di lucro;
  • Enti locali, Istituzioni pubbliche e altri Enti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 3-4 del bando).

Consultate scrupolosamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 5-7 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

  • Mario Zoletto

Tel. 0432555835

E-mail: mario.zoletto@regione.fvg.it

  • Giorgio Morsut

Tel. 0432555150

E-mail: giorgio.morsut@regione.fvg.it 

  • Tiziana Cosatto

Tel. 0432555908

E-mail: tiziana.cosatto@regione.fvg.it 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.