Sostegno ai contratti assicurativi degli stock acquicoli: promuovere la competitività delle PMI, il settore agricolo e il settore della pesca e dell’acquacoltura

Scadenza: 27 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF)

Dotazione Complessiva
€ 1.541.658
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’influenza degli eventi di origine naturale sulle produzioni di allevamento spesso determina perdite anche ingenti per le imprese acquicole, che hanno quindi l’esigenza di proteggersi dai rischi mediante l’assicurazione degli stock ittici.

La misura è finalizzata perciò a fornire sostegno alle imprese acquicole allo scopo di incentivare una più efficace gestione dei rischi e persegue l’obiettivo di ampliare e migliorare l’offerta di strumenti assicurativi e incrementare il numero di imprese acquicole che fanno ricorso agli stessi.

Interventi ammissibili

Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese sostenute per il pagamento dei premi delle polizze assicurative stipulate che prevedano la copertura dei rischi relativi agli stock acquicoli derivanti da almeno uno degli eventi di seguito indicati:

  • calamità naturali;
  • eventi climatici avversi;
  • improvvisi cambiamenti della qualità e della quantità delle acque per i quali l’operatore non è responsabile;
  • malattie nel settore acquicolo, mancato funzionamento o distruzione di impianti di produzione per i quali l’operatore non è responsabile.
  • crisi sanitarie pubbliche.

L’operazione è ammissibile a finanziamento solo se sussistono le seguenti condizioni:

  • l’operazione concorra al raggiungimento degli obiettivi del PO FEAMP 2014/2020
  • sottoscrizione di una polizza per l'assicurazione degli stock acquicoli per gli eventi di cui sopra

Il sostegno sarà concesso per il rimborso dei premi versati a partire dal 1° gennaio 2014 purché il contratto assicurativo sia ancora valido al momento della presentazione dell’istanza.

La misura viene attuata su tutto il territorio nazionale.

Chi può partecipare

Il bando è limitato alle sole imprese acquicole.

Le imprese richiedenti devono essere regolarmente iscritte alla Camera di Commercio e dal relativo certificato di iscrizione dovrà essere possibile desumere quale attività primaria o secondaria l’acquacoltura.

I beneficiari devono, inoltre, rispettare i requisiti di ammissibilità indicati all’Articolo 8 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.541.658 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Per interventi attuati da imprese che non rientrano nella definizione di PMI si applica una riduzione di 20 punti percentuali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che la tua domanda di sostegno rientri nei criteri di ammissibilità delle spese indicati nel bando (Cfr. pagg. 11-13 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 15, pagg. 14-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo Pec: aoo.pemac@pec.politicheagricole.gov.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.