Scadenza: 21 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 4.850.318
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo dell’intervento è il superamento delle difficoltà del settore agricolo, agroalimentare e forestale attraverso l’innovazione e il trasferimento di conoscenze.

Il bando contribuisce, inoltre, al raggiungimento dei tre obiettivi trasversali: ambiente, cambiamenti climatici, innovazione.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene la realizzazione di progetti di cooperazione a carattere innovativo, denominati Progetti Operativi di Innovazione (POI), concepiti e messi in atto dai Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo dell’Innovazione (PEI).

I Progetti Operativi di Innovazione (POI) dovranno proporre la sperimentazione di pratiche innovative per rispondere a problematiche specifiche e/o cogliere potenziali opportunità in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura che possono essere realizzate in un arco temporale di breve periodo non superiore ai 24 mesi.

Chi può partecipare

Sono beneficiari dell’intervento i Gruppi Operativi (GO) le cui caratteristiche rispondano ai requisiti di ammissibilità.

I GO sono intesi come partenariati che coinvolgono una molteplicità di attori provenienti da diversi ambiti come agricoltori, ricercatori, consulenti, formatori, imprese, associazioni di categoria, consumatori, gruppi di interesse e organizzazioni non governative, comunità rurali e altri soggetti interessati (es. soggetti del terzo settore, enti locali) per la realizzazione comune di un progetto operativo di innovazione.

Caratteristiche Soggettive del potenziale GO:

  • deve essere composto da almeno due soggetti funzionali allo svolgimento delle attività progettuali;
  • il soggetto capofila del GO dev’essere un’impresa che opera con codice Ateco 01 e/o Ateco 02;
  • le imprese del settore agricolo dovranno avere sede operativa nel territorio della Regione Campania;
  • dev’essere costituito in modo formale, validato con la presentazione dell'atto costitutivo (Consorzio di diritto privato, Società consortile, Associazione riconosciuta) e solo in caso di associazione temporanea di scopo (ATS) con la presentazione dell'impegno a costituirsi;
  • avere un modello organizzativo esplicitato in un regolamento di funzionamento che evidenzi ruoli, modalità organizzative e attribuzione precisa delle responsabilità nella gestione del sostegno, nonché l’impegno a disseminare i risultati del progetto;
  • il potenziale GO dovrà presentare l'impegno a disseminare i risultati del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.850.318,82 Euro

Contributo massimo per progetto: 300.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pagg. 11-19 del bando).

Consulta scrupolosamente i criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di selezione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 11.1.2, pagg. 18-24 del bando).

Attenzione! La presentazione delle proposte progettuali è organizzata in 2 Fasi:

  • fase 1 - presentazione della proposta progettuale;
  • fase 2 - presentazione della domanda di sostegno.

Accederanno alla fase 2 esclusivamente le proposte progettuali in posizione utile nella graduatoria di merito definitiva; i G.O. selezionati dovranno presentare la domanda di sostegno completa di tutta la documentazione amministrativa e finanziaria richiesta per la verifica dell’ammissibilità a finanziamento.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.