Sostegno alla cooperazione di filiera per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

Scadenza: 29 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato al sostegno della cooperazione di filiera orizzontale e verticale tra operatori impegnati nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, al fine di creare e sviluppare filiere corte e mercati locali, nonché al sostegno delle attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.

Nello specifico, il bando:

  • sostiene lo sviluppo commerciale delle filiere agroalimentari, con particolare riferimento alle produzioni di alto pregio qualitativo, con lo scopo di raggiungere economie di scala non raggiungibili isolatamente, di consolidare le relazioni tra gli operatori di filiera e di ridurre il numero dei soggetti intermediari;
  • favorisce i processi di aggregazione delle imprese agricole in strutture dotate di capacità e strumenti gestionali funzionali al miglioramento della organizzazione della produzione e della commercializzazione agroalimentare;
  • sostiene lo sviluppo di nuove forme di vendita per avvicinare i produttori di base ai consumatori finali, con risvolti sia in termini sociali (aumento del rapporto di fiducia tra consumatore e produttore) sia in termini ambientali (riduzione movimentazioni, conservazione e trasporto dei prodotti agricoli) per accrescere e consolidare la competitività delle imprese agricole, per sostenere la creazione di sbocchi di mercato dei prodotti di nicchia;
  • supporta la creazione e il consolidamento delle filiere corte e dei loro circuiti e reti;
  • sostiene la promozione e valorizzazione a raggio locale delle produzioni commercializzate in forma aggregata con sviluppo del senso di fiducia e di appartenenza al territorio, promuovendone l’identità nei consumatori e negli operatori economici.

Interventi ammissibili

Il bando incentiva la costituzione e sostiene il funzionamento di raggruppamenti formati da almeno due imprese agricole ed altri soggetti della filiera, che intendono realizzare un progetto comune finalizzato a costituire e sviluppare filiere corte e mercati locali e realizzare attività promozionali, nonché a creare e sviluppare forme di vendita basate sulla logica della filiera corta e dei mercati locali.

Il Progetto di Cooperazione proposto, da realizzare all’interno di un’area di interesse di 70 km di raggio, deve essere elaborato e gestito con un approccio di tipo collettivo e devono riguardare i seguenti ambiti:

  • cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali di prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea;
  • attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali strettamente connesse alle azioni di cui al precedente punto, di cui ne è una componente essenziale, da realizzare in forma collettiva da parte del raggruppamento nel suo insieme.

Gli interventi ammissibili all’avviso sono:

  • Studi e progetti
  • Esercizio della cooperazione
  • Attività di promozione e altri costi diretti per la realizzazione del progetto.

All’interno dei due ambiti soprariportati, i progetti potranno riguardare le attività indicate ai paragrafi 4 e 11 del bando. Si consiglia, pertanto, di leggere con cura queste sezioni per poter realizzare una proposta progettuale pertinente.

Le attività ammesse a finanziamento, compresi anche i pagamenti, devono essere realizzate e concluse entro il limite massimo di 18 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno.

Chi può partecipare

Sono beneficiari le forme aggregative, di nuova costituzione o già costituite, che intraprendano nuove attività, che presentino un accordo di cooperazione per la realizzazione di un Progetto di Sviluppo e Promozione di Filiere Corte e Mercati Locali (Progetto di Cooperazione), quali:

  • le forme di cooperazione tra imprenditori agricoli;
  • le Organizzazioni di Produttori (OP);
  • le Associazioni di OP;
  • le reti di imprese.

La forma giuridica che il raggruppamento adotta può essere riconducibile a:

  • Raggruppamenti dotati di soggettività giuridica (tutte le forme previste dal codice civile e da leggi speciali – reti soggetto) costituiti con atto pubblico o privato;
  • Raggruppamenti privi di soggettività giuridica (ATI, ATS e Reti contratto) costituiti con atto pubblico o privato.

In particolare, possono far parte del Raggruppamento i seguenti soggetti:

  • imprese agricole;
  • imprese operanti nella trasformazione dei prodotti agricoli, fermo restando che il prodotto deve restare agricolo dopo la manipolazione/trasformazione (Allegato I del Trattato);
  • altri soggetti la cui presenza può e deve essere funzionale al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità del bando (soggetti del settore commerciale, Società di consulenza, ecc.).

Attenzione! Sono escluse associazioni di Enti pubblici o che includono Enti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo: 300.000 Euro

La quota di cofinanziamento dipende dalla tipologia di intervento e di costo, così come riportato nella tabella all’Articolo 19 del bando (Cfr. pagg. 29 e seguenti).

La spesa ammissibile del progetto di cooperazione deve essere non inferiore a 50.000 Euro, altrimenti il progetto non sarà considerato ammissibile agli aiuti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione dedicata alle condizioni di ammissibilità del progetto di cooperazione, in quanto contenente informazioni essenziali alla corretta realizzazione della proposta. Assicurati, dunque, che le attività previste dal tuo progetto rispettino tutti i requisiti specificati nel bando (Cfr. par. 9.3, pagg. 12-13 del bando).

Presta particolare attenzione alle condizioni di ammissibilità richieste al raggruppamento e ai partner del progetto, poiché la mancanza di uno o più di questi requisiti determina la non ammissibilità dei richiedenti (Cfr. pagg. 13-14 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 11, pagg. 16-19 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali e per attribuire i punteggi. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione (Cfr. par. 23, pagg. 43-44 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.