Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€2.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Varese intende promuovere e favorire lo sviluppo delle competenze e l’apprendimento continuo del capitale umano delle micro, piccole e medie imprese varesine, con particolare attenzione a quelle femminili, al fine di rafforzare la loro capacità di risposta alle mutate condizioni di contesto e le potenzialità di ripresa in tempi rapidi. Il bando sostiene, quindi, la partecipazione di imprenditori, manager e dipendenti dell’impresa a interventi formativi volti a sviluppare tre principali ambiti di competenze: gestionali, professionali e digitali.

Interventi ammissibili

I corsi di formazione devono essere afferenti a una o più dei seguenti Ambiti di competenze:

  • Ambito gestionale: comprende gli interventi formativi focalizzati sui nuovi mindset imprenditoriali e manageriali: capacità e abilità gestionali, anche orientate all’internazionalizzazione e alle nuove frontiere della promozione e commercializzazione online;
  • Ambito professionale: comprende gli interventi formativi focalizzati su contenuti professionalizzanti legati a particolari esigenze produttive e di ruolo, nonché di riorientamento, aggiornamento, upgrade. In quest’ambito rientra anche la formazione per l’acquisizione di patentini o specifiche certificazioni/abilitazioni. Ad esempio: patenti di guida di categoria superiore, patentini verdi, patentini di saldatore, ecc. La formazione periodica di aggiornamento e rinnovo degli stessi non è invece compresa;
  • Ambito digitale: comprende gli interventi formativi relativi alle tecnologie individuate dal piano Transizione 4.0, nonché relativa ai nuovi modelli di business in chiave digitale e ai nuovi modelli organizzativi flessibili, compreso il lavoro agile.

Il periodo di svolgimento del corso deve essere ricompreso tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda le micro, piccole e medie imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Contributo massimo per impresa: 2.000 Euro

L’investimento in formazione deve essere almeno pari a 300 Euro.

Attenzione! Alle micro, piccole e medie imprese femminili è riconosciuto un contributo di maggior intensità pari al 60% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di 2.500 Euro per impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Camera di Commercio si riserva il diritto di chiudere i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento anticipato delle risorse, oppure di prorogare i termini di presentazione delle domande in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili. Si consiglia pertanto di visitare con costanza la pagina web del bando per eventuali aggiornamenti o di contattare i seguenti recapiti (Ufficio Innovazione Finanziaria:

Sono considerate spese ammissibili le quote di iscrizione a corsi di formazione fruiti dagli addetti dell’azienda, ovvero:

  • dipendenti: persone che lavorano, con vincoli di subordinazione, per conto dell’impresa, in forza di un contratto di lavoro, e che percepiscono per il lavoro effettuato una remunerazione (in tale casistica rientrano dirigenti, quadri, impiegati, operai e apprendisti);
  • indipendenti: imprenditori individuali, familiari coadiuvanti, soci/amministratori a condizione che effettivamente partecipino all’attività lavorativa nella società.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua candidatura! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.