Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche - Sicilia

Scadenza: 24 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 55.791
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’Autorità Urbana di Palermo-Bagheria intende finanziare, attraverso l’avviso,interventi finalizzati a consentire la fruizione integrata delle risorse culturali/naturali, incrementando, diversificando e destagionalizzando i flussi turistici anche attraverso l’ausilio di nuove tecnologie, comunicando un’unica immagine del Brand Sicilia verso un mercato di potenziali visitatori, migliorando la fruizione del territorio mediante una puntuale identificazione dei principali attrattori dell’area e l’ottimizzazione e promozione di prodotti specifici integrati, in raccordo con le “Linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo in Sicilia” per il perseguimento dell’Obiettivo Specifico 6.8 – “Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo finanziario le operazioni di:

  • miglioramento della fruizione del territorio mediante una puntuale identificazione dei principali attrattori dell’area attraverso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la realizzazione di apposita segnaletica, infopoint e servizi dedicati quali bike sharing e la realizzazione di interventi qualificanti di arredo urbano, da affidare esclusivamente in forma di forniture di beni e servizi;
  • ottimizzazione e promozione di prodotti specifici integrati in raccordo con le “Linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo in Sicilia” creando, ad esempio, specifici pacchetti che consentano l'utilizzo di più servizi sul territorio, quali il trasporto pubblico l'accesso a siti d'interesse culturale e la fruizione di servizi di guida e/o accompagnamento, la fruizione di aree dedicate per il ristoro etc.;
  • e-tourism attraverso soluzioni smart che prevedano attività di analisi della brand reputation, di market intelligence e monitoraggio dei mercati con strumenti multimediali;
  • diffusione di conoscenze e dati statistici rilevanti ai fini turistici in modalità open-data rivolti a varie tipologie di pubblico a sostegno della promozione turistica via web.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto ai Comuni di Palermo e Bagheria in qualità di Enti Locali facenti parte dell’Agenda Urbana delle Città di Palermo e Bagheria.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 55.791,60 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3, pagg. 7-8 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 4.4c, pagg. 11-13 del bando).

Verifica le modalità di erogazione del contributo e assicurati di essere in possesso delle risorse per far partire il tuo progetto (Cfr. par. 4.9, pagg. 16-20 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi di posta elettronica:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.