Sostegno all'esecuzione di interventi di formazione per operatori economici e PMI locali

Scadenza: 31 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR FEASR 2014-2020 Regione Marche, G.A.L. Flaminia Cesano - 19.2. 1.1_B "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione, Azioni formative per operatori economici e PMI locali", Misura 19.2 "Sostegno all'esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando persegue l’obiettivo di migliorare le conoscenze degli operatori che operano od opereranno nel settore del turismo rurale, nell’enogastronomia diffusa e nell’agricoltura sociale volta a rafforzare la diffusione di un welfare generativo, mediante l’attivazione di corsi di formazione specifici.

Interventi ammissibili

Gli investimenti possono essere effettuati nel territorio del Gal Flaminia Cesano, composto dai seguenti comuni: Corinaldo, Fossombrone, Fratte Rosa, Frontone, Mombaroccio, Mondavio, Montecicciardo, Montefelcino, Colli al Metauro (municipalità di: Montemaggiore al Metauro,
Saltara, Serrungarina), Terre Roveresche (Municipalità di: Orciano di Pesaro, Barchi, Piagge, San Giorgio di Pesaro), San Lorenzo in Campo, Sant'Ippolito, Serra S. Abbondio, Trecastelli (Municipalità di: Ripe, Monterado, Castelcolonna), Monte Porzio, Pergola, San Costanzo.

Pena la non ammissibilità della proposta, il progetto deve essere costituito da attività formative realizzate nei seguenti ambiti (e rivolto ai relativi operatori economici vale a dire imprenditori, fornitori e prestatori di servizi, le persone fisiche o giuridiche):

- Turismo rurale con particolare riferimento al settore dell’enogastronomia, del miglioramento dell’ospitalità rurale e dei servizi turistici (guide, mobilità, logistica ecc.)

- Servizi sociali con riferimento alle imprese che operano nell’ambito del welfare territoriale.

Tipologia dell’intervento ammissibile: Aiuto alla realizzazione di azioni formative:

- Corsi di formazione
Formazione in aula. Può essere prevista anche una parte svolta in azienda con l’attivazione del coaching (tutoraggio). I corsi debbono avere una durata di almeno 15 ore e avere un numero minimo di 8 allievi e massimo di 20 allievi.

- Workshop/laboratori
Percorsi formativi in cui i discenti sono protagonisti attivi, animano la discussione, condividono idee ed elaborano soluzioni, raggiungono risultati tangibili frutto della partecipazione di tutti. il docente risulta facilitatore della discussione. Debbono avere una durata di almeno 15 ore ed avere un numero minimo di 8 allievi e massimo di 20 allievi.

- Seminari
Percorsi formativi di aggiornamento di minimo 8 ore e massimo 14 ore con un minimo di 8 allievi e massimo di 20 allievi.

- Coaching individuale
L’attività di coaching (tutoraggio) è una particolare tipologia formativa che inserisce l’imprenditore in un percorso formativo personalizzato che, attraverso l’affiancamento di un tecnico (tutor), promuove l’acquisizione di conoscenze e capacità idonee a rispondere alle esigenze aziendali in una logica di sviluppo competitivo e sostenibile. Il coaching non potrà avere una durata superiore a 100 ore.

Chi può partecipare

Possono fare richiesta di contributo esclusivamente gli Enti di formazione accreditati.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile ammonta a 90.000 Euro.

Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto, con una intensità del 100% delle spese ammissibili, ai sensi della normativa “de minimis”.

 

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.