Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Sostegno all’Imprenditoria Sociale è il bando che mira a favorire lo sviluppo di progetti che conseguano un elevato impatto sociale sul territorio, attraverso la facilitazione dell’accesso al credito di progetti di Enti del Terzo Settore (ETS) delle province di Padova e Rovigo.

Partner dell’iniziativa, insieme alla Fondazione, sono Intesa Sanpaolo e le Camere di Commercio di Padova e di Venezia Rovigo.

Interventi ammissibili

Le richieste di finanziamento da parte degli ETS:

  • realizzare attività nel territorio delle province di Padova e Rovigo;
  • generare un elevato impatto sociale, da documentare adeguatamente;
  • risultare sostenibili, da un punto di vista economico e ambientale.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • enti privati senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica;
  • imprese sociali;
  • cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, ma iscritti nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale, o nei relativi registri nazionali.

Sono previsti due filoni distinti

  • Progetto A – Può essere presentato da Destinatari che hanno iniziato l’attività da almeno 24 mesi dalla data di presentazione della domanda, come da visura camerale o altro documento equivalente;
  • Progetto B – Può essere presentato da Destinatari da costituire o neocostituiti da meno di 24 mesi alla data di presentazione della domanda.

Potrà essere ammesso ai benefici un solo progetto per soggetto Destinatario.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro

I finanziamenti erogati vanno fino a un massimo di 500.000 Euro il cui tasso di interesse viene poi rimborsato al beneficiario dalla Fondazione fino a un massimo di 70.000 Euro.

Inoltre, la Fondazione può concedere contributi a fondo perduto, fino ad un massimo del 10% del finanziamento concesso per i progetti di tipo A e del 20% per i progetti di tipo B, con un limite massimo per entrambe le tipologie di 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Regolamento del bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta cura nella lettura della sezione “requisiti dei progetti” (Cfr. art. 5, pagg. 3-4 del regolamento). Il regolamento indica specifiche caratteristiche senza le quali il progetto non può essere approvato. Assicurati di essere in linea da questo punto di vista per assicurarti maggiori chance di ottenere il contributo!

Assicurati di essere in linea dal punto di vista organizzativo, amministrativo e finanziario (Cfr. art. 6, pag. 4 del regolamento). I finanziamenti si caratterizzano per:

  • finanziabilità fino all’80% del costo dell’investimento di cui al progetto;
  • durata da un minimo di 24 mesi a un massimo di 120 mesi, oltre al periodo di preammortamento di 12 mesi;
  • rimborso mediante rate semestrali del capitale e degli interessi passivi, con scadenza semestrale al 30 giugno e 31 dicembre di ogni anno;
  • condizioni economiche dedicate, tempo per tempo individuate e riportate nei fogli informativi pubblicati nel sito di Intesa Sanpaolo disponibili al sito www.intesasanpaolo.com.

Per ulteriori chiarimenti contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

  • tel: 049-8234847
  • email: istituzionale@fondazionecariparo.it.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.