Scadenza: 17 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna si propone l’obiettivo di supportare gli investimenti connessi ai risultati della ricerca, e il consolidamento di start up innovative. In particolare, intende favorire lo sviluppo di iniziative lungo tutta la catena del valore, dalla “idea generation”, alla “accelerazione” fino allo “scale-up”. Le start up selezionate avranno l’opportunità di beneficiare di un servizio di informazione e orientamento offerto da ART-ER, in collaborazione con il sistema di incubatori, acceleratori e associazioni imprenditoriali, finalizzato a individuare percorsi e opportunità - anche di networking - a supporto dello sviluppo e dello scale up dell’iniziativa imprenditoriale.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi gli interventi realizzati in una unità locale situata nel territorio dell’Emilia-Romagna, e rientranti nelle seguenti tipologie:

  • sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti;
  • messa a punto del modello di business;
  • adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti;
  • ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up);
  • apertura e/o sviluppo di mercati esteri.

I progetti devono inoltre individuare uno degli ambiti tematici prioritari individuati nell’Appendice 1.

Il termine massimo di progetto è stabilito al 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Piccole e Micro imprese che rispondano ai seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese;
  • possedere l’unità locale in cui realizzano il progetto nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
  • risultare registrate nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative presso la Camera di Commercio competente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro, di cui:

  • 1.500.000 Euro riservati alle Industrie Culturali e Creative e Innovazione nei Servizi;
  • 1.500.000 Euro destinati a progetti focalizzati sugli ambiti tematici cross-settoriali dell’Energia pulita, sicura e accessibile, della Circular Economy e del Clima e Risorse Naturali (aria, acqua e territorio).

Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 40%

Attenzione! La misura del contributo prevede un aumento del:

  • 10%: in caso di assunzione di almeno 1 persona con contratto a tempo pieno e a tempo indeterminato;
  • 5% nel caso in cui:
  • l’attività di impresa sia caratterizzata dalla rilevanza della presenza femminile e/o giovanile;
  • le unità locali dove si realizzano gli interventi sono localizzate in:
  • aree montane - indicate nell’Appendice 4;
  • aree interne - indicate nell’Appendice 6;
  • aree dell’Emilia-Romagna comprese nella Carta Nazionale degli Aiuti di stato a finalità regionale - indicate nell’Appendice 5.

E’ bene tener presente che l’investimento complessivo del progetto dovrà essere minimo di 100.000 Euro, ridotto a 50.000 Euro per le Industrie Culturali e Creative e Innovazione nei Servizi che dovranno possedere come attività primaria uno dei Codici Ateco descritti nell’Appendice 2.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulistica

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 4.2, pagg. 10-12 del bando).

Consultate scrupolosamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 6.2, pagg. 14-15 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.