Scadenza: 30 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 640.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’operazione prevede il sostegno preparatorio per il finanziamento delle attività correlate alla definizione delle Strategie di sviluppo locale (SSL) e alla costituzione del partenariato. Il supporto preparatorio previsto dall’Operazione 19.1.01 è strettamente correlato ad una efficace ed efficiente attuazione delle strategie di sviluppo locale, fondamentali per sostenere la vitalità delle zone rurali che contrasti fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale.

L’intervento è rivolto alle zone rurali per rispondere alle esigenze di sviluppo in merito al divario tra zone rurali e urbane con particolare riguardo ai servizi di base, alle infrastrutture, alla disoccupazione, allo spopolamento, alla povertà, all’ inclusione sociale e alla parità di genere, in coerenza con il principio dello sviluppo sostenibile.

Interventi ammissibili

L’ammissibilità della concessione del sostegno ai beneficiari di questo intervento è subordinata alla presentazione di una proposta di Strategie di Sviluppo Locale per il periodo 2023-2027, risultato dell’attività di consultazione e animazione svolta dai partenariati candidati.

Le tipologie di spesa ammesse per il sostegno preparatorio delle attività correlate alla definizione delle SSL sono le seguenti:

  • costi per informazione e aggiornamento delle parti interessate;
  • costi per animazione, comunicazione e diffusione delle informazioni;
  • costi per studi relativi alla zona interessata, studi di fattibilità ai fini della preparazione della strategia di sviluppo locale;
  • costi amministrativi, costi operativi e del personale dell’organizzazione che richiede sostegno preparatorio.

Le SSL dovranno essere attivate al massimo su due ambiti tematici tra quelli di seguito elencati:

  • servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio;
  • sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
  • servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi;
  • comunità energetiche, bio-economiche e ad economia circolare;
  • sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali;
  • sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.

La SSL prevede i seguenti due sotto interventi:

  • A. Sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale;
  • B. Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale, articolato in due operazioni:
    • Azione B.1 – Gestione
    • Azione B.2 - Animazione e comunicazione.

Per maggiori dettagli in merito alla Strategia di Sviluppo Locale e ai diversi interventi si veda pagina 11 del bando.

La popolazione del territorio candidato deve essere compresa tra 50.000 e 200.000 abitanti.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda partenariati pubblico/privati che presentano una strategia di sviluppo locale per il periodo di programmazione 2023-2027, ovvero:

  • GAL operanti nel periodo di programmazione 2014-2022;
  • Partenariati composti da soggetti pubblici e privati che scelgano al loro interno un partner capofila oppure si riuniscano in una struttura comune legalmente costituita;
  • Nuovi partenariati costituendi, composti da soggetti pubblici e privati che scelgano al loro interno un partner capofila oppure si riuniscano in una struttura comune legalmente costituita.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 640.000 Euro

Contributo massimo per singola SSL: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

La dotazione finanziaria a sostegno delle SSL attivate, a valere sul PSP, è pari a 56 milioni di Euro.

La quota di contributo pubblico ammissibile per ciascuna SSL è compresa tra una soglia minima di 2,5 milioni di Euro ed una massima pari a 6 milioni di Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificare con attenzione le spese considerate ammissibili per ciascun intervento della SSL (Cfr. pagg. 12-13 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. La valutazione delle proposte di SSL avverrà sulla base dei punteggi attribuiti ai quattro criteri di valutazione indicati nel bando (Cfr. pagg. 14-17 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

  • Tel. 02 6765 3475
  • Tel. 02 6765 8011
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.