Scadenza: 30 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 375.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha come finalità lo sviluppo delle capacità, formazione e creazione di reti nell’ottica di elaborare e attuare una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) nell’ambito dell’approccio LEADER (sviluppo locale di tipo partecipativo). In quest’ottica, la misura è rivolta ai Gruppi di Azione Locale (di seguito GAL) di nuova costituzione, quelli in via di costituzione e quelli già costituiti nell’ambito del PSR 2014-2022.

Interventi ammissibili

Saranno o ammissibili gli interventi di seguito indicati:

  • le iniziative di formazione rivolte alle parti locali interessate alla strategia di sviluppo locale;
  • gli studi dell’area interessata alla strategia di sviluppo locale (incluse le analisi di fattibilità per progetti od operazioni che si intendono realizzate attraverso la strategia di sviluppo locale);
  • la progettazione della strategia di sviluppo locale, incluse la consulenza e le azioni legate alla consultazione delle parti interessate ai fini della preparazione della strategia;
  • l’attività amministrativa dei beneficiari concernente gli interventi indicati nelle precedenti attività.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • GAL già costituiti nell’ambito del PSR 2014-2022 oppure, pur essendo già costituiti, nel passaggio dalla programmazione comunitaria 2014-2022 a quella 2023-2027, adottano nuove forme di organizzazione, assumendo forma giuridica diversa dalla precedente, operando fusioni o costituendo associazioni, a condizione che la nuova forma sia decisa dagli organi statutari dei GAL operanti nella precedente programmazione;
  • GAL di nuova costituzione. In mancanza o nelle more di creazione della struttura amministrativa, il GAL di nuova costituzione può avvalersi di un partner capofila individuato al proprio interno che provvederà alla gestione amministrativa e finanziaria dell’intervento e al quale sarà intestata la documentazione di spesa. Il subentro nella funzione di capofila amministrativo e finanziario è possibile, in corso di attuazione dell’intervento, previa presentazione all’Amministrazione regionale della documentazione inerente alla scelta del nuovo capofila;
  • entità che intendono costituirsi in GAL.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 375.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con cura le spese ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 9, pag. 3 del bando).

Rispetto agli obblighi del soggetto beneficiario (Cfr. Capo VII, pagg. 7-8 del bando). Assicurati di essere in linea dal punto di vista organizzativo, amministrativo e finanziario prima di procedere con la candidatura.

Se hai bisogno di chiarimenti, contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.