Scadenza: 23 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia – Romagna

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€120.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna riconosce e promuove la funzione sociale della cooperazione a scopo mutualistico e non lucrativo per favorirne lo sviluppo nella società regionale. A tal fine la Regione   sostiene le azioni e le attività delle Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, in coerenza con quanto previsto dalla programmazione regionale e sulla base delle indicazioni pervenute dalla Consulta della cooperazione, che ha innovato le linee di intervento per il biennio 2022/2023. Ha altresì stabilito le modalità e i criteri per l'elaborazione e la presentazione delle proposte progettuali inerenti ai Programmi integrati previsti al c. 2 dell'art.7 della L.R. n. 6/2006.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo proposte progettuali relative a quattro aree prioritarie di intervento:

  • Area prioritaria di intervento 1 La cooperazione e l’innovazione sociale
  • Area prioritaria di intervento 2 La cooperazione e il sostegno allo sviluppo delle filiere regionali
  • Area prioritaria di intervento 3 Lo sviluppo delle competenze nel mondo cooperativo
  • Area prioritaria di intervento 4 Mondo cooperativo e governance

I temi strategici sui quali sviluppare la progettazione sono dettagliati per ogni area prioritaria a pag. 13 e successive del bando. 

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali e conseguentemente essere beneficiari del contributo regionale, le Associazioni di cooperative maggiormente rappresentative che hanno una stabile organizzazione nel territorio regionale, riconosciute ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n. 220

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro, ripartita tra le due annualità. 

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale per la copertura dei costi nella misura massima corrispondente al 80% della spesa ammessa.
Attenzione! Non sono ammessi i progetti la cui spesa ammissibile, risulta inferiore a 20.000 Euro, mentre il contributo concedibile per ciascun progetto, non potrà, superare la cifra di 120.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Aree d'intervento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr.pag. 5 del bando). .

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello imprese dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00, tel. 848.800.258 o via email: imprese@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.