Scadenza: 30 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 2.650.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso gli investimenti previsti dal bando si intende rispondere alla Focus area 3a) del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia, ossia migliorare la competitività dei produttori primari mediante una migliore integrazione all’interno della filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di valore per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati europei.

Interventi ammissibili

L’aiuto è concesso esclusivamente alle attività di informazione e promozione nel mercato comunitario dei prodotti agricoli e alimentari che rientrano tra i regimi di qualità elencati nell’Allegato 5, al fine di sensibilizzare il consumatore sulle caratteristiche dei prodotti tutelati dai regimi di qualità.

Le attività di informazione e promozione possono essere attuate nell’ambito del mercato comunitario.

Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato in 24 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno.

Chi può partecipare

Sono ammessi ad usufruire del regime di aiuti le associazioni di produttori che comprendono gli operatori che aderiscono ai regimi di qualità per i prodotti agricoli e/o alimentari, quali:

  • Consorzi di tutela dei prodotti agricoli ed agroalimentari a denominazione riconosciuta
  • Consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta
  • Consorzi costituiti da almeno 3 imprese di produttori e operatori biologici
  • Consorzi di Cooperative costituiti da almeno 3 cooperative di produttori che aderiscono ad uno dei sistemi di qualità
  • Associazioni costituite da almeno 3 produttori che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità
  • Cooperative agricole costituite da almeno 3 produttori che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità
  • Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) legalmente costituite nelle forme di legge fra almeno 2 soggetti sopraelencati;
  • Associazioni temporanee di imprese (ATI), associazioni temporanee di scopo (ATS) e reti di imprese costituite nelle forme di legge fra almeno 3 imprese che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità;
  • Reti di imprese costituite con almeno 3 imprese.

I beneficiari devono, inoltre, rispettare i requisiti generali di ammissibilità indicati a pagina 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.650.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

La spesa massima ammissibile a finanziamento non potrà superare l'importo di 750.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 5 - Elenco prodotti rientranti nei regimi di qualità

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 6-8 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. par. 8, pagg. 13-16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.