Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dall'impatto del conflitto tra Russia e Ucraina

Scadenza: 23 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 17.022.263
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Al fine di fronteggiare i problemi di liquidità, che mettono a rischio la continuità delle attività svolte dalle imprese agricole e delle Piccole Medie Imprese (PMI) attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli nonché la loro redditività, con il tipo di intervento “Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dall’impatto dell’invasione russa dell’Ucraina”, si intende fornire una risposta volta a contrastare gli squilibri creatisi nel mercato a causa del conflitto.

Interventi ammissibili

Nello specifico, il bando contribuisce al perseguimento degli obiettivi relativi alle priorità del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 di seguito indicate:

  • Focus area 2 A: migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività;
  • Focus area 3 A: migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di valore aggiunto per i produttori agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato dall’intero territorio regionale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i seguenti soggetti:

  • agricoltori allevatori, detentori dei capi allevati, comprese le cooperative agricole di produzione che svolgono attività di allevamento di animali. È bene tener presente che in questo caso, è necessario aver presentato la domanda di pagamenti diretti ai sensi del Regolamento (UE) n. 1307/2013 e sono stati assoggettati al pertinente regime di condizionalità e alle pratiche agricole benefiche per il clima e l'ambiente (greening).
  • Piccole e Medie Imprese (PMI) che svolgono sia l’attività di trasformazione sia l’attività di commercializzazione di prodotti agricoli. Tali imprese devono inoltre risultare iscritte nel Registro degli Operatori Biologici al momento della presentazione della domanda di sostegno.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 17.022.263,45 Euro, di cui:

  • Focus area 2 A: 12.987.012,99 Euro
  • Focus area 3 A: 4.035.250,46 Euro

Il sostegno viene erogato come importo forfettario e presenta la seguente modulazione in funzione della disponibilità finanziaria e del numero di domande pervenute:

  • Agricoltori allevatori: 3.000 Euro
  • PMI attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli: 8.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande di sostegno vanno presentate entro e non oltre i 45 giorni successivi dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, ovvero dal 9 dicembre 2022.

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perchè i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. par. 2.2, pagg. 3-4 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.