Sovvenzioni a fondo perduto alle PMI sospese o con grave calo del fatturato

Scadenza: 27 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR FSE 2014-2020 Regione Molise, Asse III "Competivitá dei sistemi produttivi", Azione 3.1.1. “Aiuti agli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”.

Bando scaduto

Finalità

Nell’ambito della situazione di emergenza generata dalla pandemia di Covid-19 e con riferimento alla crisi di carattere economico e sociale conseguenza dell’emergenza sanitaria, le agevolazioni di cui al presente Avviso sono finalizzate esclusivamente a supportare la prosecuzione dell’attività e la ripresa produttiva delle Piccole e Medie imprese (PMI) aventi una unità operativa attiva sul territorio della regione Molise.

L’azione contribuisce in maniera particolare al sostegno delle attività che operano nel comparto del turismo gravemente colpite dalla crisi in atto attraverso una specifica riserva ad esse dedicata.

Attenzione! L’intervento ha una connotazione di carattere eccezionale e temporaneo in quanto specificamente progettato per supportare le PMI colpite dalla crisi connessa all’emergenza di Covid 19 e favorire la ripresa produttiva.

Chi può partecipare

I beneficiari del presente Avviso sono le Piccole e Medie Imprese (PMI) e i liberi professionisti ad esse equiparati che abbiano i seguenti requisiti:

a) Abbiano almeno un’unità operativa nella regione Molise, attiva alla data di pubblicazione del presente Avviso. Per le imprese soggette ad iscrizione nel Registro Imprese, l’unità operativa deve risultare attiva dal Registro Imprese. Per coloro che non sono soggetti ad iscrizione, il luogo di esercizio dell’attività di impresa sarà dichiarato in conformità al certificato di attribuzione della partita I.V.A.

b) L’unità operativa (ovvero le unità operative) di cui alla lettera a) deve:

  • Aver avuto l’attività sospesa per gli effetti del DPCM 22 marzo 2020, e ss.mm.ii.
  • In caso contrario, l’impresa nel suo complesso deve dimostrare di aver subito una riduzione del fatturato nel primo quadrimestre del 2020 pari ad almeno il 30%.

c) Aver realizzato un fatturato nell’ultimo esercizio non superiore a 200.000 Euro.

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Avviso le imprese di qualsiasi settore ad eccezione delle seguenti:

  • imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura
  • imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli
  • imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli nei casi seguenti: i) qualora l’importo dell’aiuto sia fissato in base al prezzo o al quantitativo di tali prodotti acquistati da produttori primari o immessi sul mercato dalle imprese interessate, ii) qualora l’aiuto sia subordinato al fatto di venire parzialmente o interamente trasferito a produttori primari
  • attività connesse all’esportazione verso paesi terzi o Stati membri

Attenzione! sono inoltre escluse le attività afferenti ai settori della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro.

Nell’ambito della dotazione complessiva sopra indicata è istituita una specifica riserva finanziaria, pari a 2.000.000 Euro dedicata alle imprese operanti nel comparto del turismo.

Le agevolazioni di cui al presente Avviso sono concesse nella forma di sovvenzioni a fondo perduto per il sostegno alle spese di gestione. L’importo della sovvenzione è determinato forfettariamente.

I costi ammissibili di cui sopra sono agevolati con un contributo a fondo perduto pari all’80% del loro ammontare complessivo nei seguenti limiti massimi:

  • 10.000 Euro per le imprese le cui attività siano state sospese in forza dei provvedimenti emergenziali nazionali (DPCM 22 marzo 2020, e ss.mm.ii)
  • 5.000 Euro per le imprese che sebbene non soggette a sospensione hanno subito un calo del fatturato pari ad almeno il 30%

Il valore minimo della sovvenzione concedibile alle imprese ammissibili è pari a 500 euro.

Costi ammissibili

Sono ammissibili i costi di gestione, forfettariamente determinati, relativi ad un periodo di 4 mesi, decorrenti dal 1 febbraio 2020.

Costi ammissibili

Sono ammissibili i costi di gestione, forfettariamente determinati, relativi ad un periodo di 4 mesi, decorrenti dal 1 febbraio 2020.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.