Sovvenzioni per la cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'applicazione della legge sulla protezione dei consumatori

Scadenza: 5 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP Consumers)

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando attua l’obiettivo di cui al paragrafo 3 del Regolamento del Programma per il Mercato Unico (Single Market Programme), che mira a sostenere le autorità competenti per l'esecuzione delle norme e le organizzazioni rappresentative dei consumatori e le azioni che rafforzano la cooperazione tra le autorità competenti.  Il bando, prevede sovvenzioni per azioni di utilità eccezionale e mira a sostenere le attività delle autorità nazionali e altri organismi pertinenti notificati ai sensi del Regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC - Regolamento (UE) 2017/2394) per affrontare le violazioni di legge elencate nell'allegato del Regolamento CPC.

Interventi ammissibili

Le sovvenzioni per azioni previste dal bando possono sostenere una vasta gamma di attività per l'attuazione del regolamento (UE) 2017/2394, quali:

  • attuazione e funzionamento di tutti i poteri minimi di indagine e di esecuzione delineati nel Regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC) ai sensi dell'articolo 9;
  • funzionamento del meccanismo di allarme esterno ai sensi dell'articolo 27 del Regolamento CPC;
  • scambio di buone pratiche tra le autorità preposte all'applicazione del diritto dei consumatori di diversi Stati membri;
  • cooperazione con altre autorità pubbliche dello stesso Stato membro;
  • creazione di strumenti online;
  • formazione del personale;
  • strumenti di networking (organizzazione di workshop e strumenti di interoperabilità e attrezzature per collegarsi alle risorse della Commissione fornite alla rete CPC);
  • studi giuridici;
  • indagini di mercato: per esempio indagini presso i commercianti al dettaglio sulle pratiche che possono violare il diritto dei consumatori dell'UE;
  • attrezzature di prova, per esempio per i controlli di qualità doppi.

Le sovvenzioni per azioni di utilità eccezionale previste dal bando possono coprire:

  • le attività summenzionate e devono coinvolgere almeno tre Stati membri

oppure

  • riguardare progetti specifici che mirano a combattere le infrazioni che causano o che possono causare danni, in due o più Stati membri.

Durata progettuale: i progetti normalmente dovrebbero prevedere una durata massima di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica che siano stabiliti in uno dei seguenti paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare - PTOM);
  • Paesi non-UE, ovvero Paesi dell’Area Economica Europea e Paesi associati al Single Market Programme o Paesi che abbiano in corso negoziati per un accordo di associazione che entri in vigore prima della firma della sovvenzione.

Attenzione! Le sovvenzioni possono essere assegnate e le convenzioni di sovvenzione possono essere firmate solo se sono stati firmati in anticipo gli accordi di associazione con la Commissione Europea sulla partecipazione dei rispettivi paesi al pilastro Consumatori del Single Market Programme.

I richiedenti devono essere:

  • enti notificati alla Commissione ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC):
  • autorità competenti;
  • uffici unici di collegamento,
  • organismi designati;
  • enti pubblici o privati che emettono allarmi esterni ai sensi dell'articolo 27, paragrafo 1, del regolamento CPC;
  • “altre autorità pubbliche" al fine di assistere le autorità competenti su loro richiesta nel contesto dell'attività proposta e in conformità con l'articolo 6 del Regolamento CPC.

Le domande possono essere presentate sia individualmente che in partenariato. Nel secondo caso, tutti i richiedenti che compongono il consorzio devono essere in possesso dei requisiti poc’anzi elencati e possono provenire dallo stesso paese o anche da diversi paesi tra quelli ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva 2022: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Attenzione! Nel caso di azioni di utilità eccezionale la quota di cofinanziamento è aumentata all’80%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

SMP-CONS-2022-CPC

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 15 e ss. del bando).

Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 16 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 13 e ss. del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.