Sperimentazione Didattica – Bando a sostegno di progetti per la ripartenza con idee di cambiamento

Scadenza: 20 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende contribuire alla crescita qualitativa dell’offerta formativa del territorio promuovendo l’apertura e la collaborazione con le realtà locali.

Interventi ammissibili

Il bando intende offrire agli Istituti del sistema scolastico-formativo della Provincia Autonoma di Trento stimoli e opportunità per ideare e sperimentare modalità innovative di fare didattica, anche mettendo a frutto le esperienze maturate durante l’emergenza sanitaria e nel periodo della ripartenza.

Il bando pertanto intende:

  • sostenere progetti di sperimentazione didattica che aiutino gli istituti a realizzare la loro idea di cambiamento;
  • favorire lo sviluppo di comunità di co-progettazione tra docenti per la sperimentazione della didattica e per la condivisione delle buone pratiche mettendole a disposizione di altri docenti con logiche di sistema.

Il progetto deve coinvolgere almeno 3 docenti.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Istituti di istruzione primaria e secondaria;
  • Istituti e Centri di Formazione Professionale.

Ciascun Istituto può presentare fino a 2 progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 8, pag. 3 del bando).

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 11, pag. 4 del bando).

Hai bisogno d’aiuto nello sviluppo della tua idea progettuale? La Fondazione mette a disposizione un gruppo di esperti, i quali si renderanno disponibili con modalità a sportello a partire dal mese di settembre. Per prenotare un appuntamento, contatta la Fondazione ai seguenti riferimenti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.