Scadenza: 24 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi

Dotazione Complessiva
€ 45.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando mira alla selezione di iniziative nell’ambito dello sport dilettantistico esclusivamente rivolto a persone svantaggiate, con la finalità di:

  • Facilitare l’accesso alle attività motorie e sportive amatoriali alle persone svantaggiate; incentivare l’attività sportiva dei soggetti diversamente abili; promuovere il benessere di ragazzi, adolescenti e giovani con attività sportive e motorie volte a contrastare condizioni di svantaggio; promuovere la pratica sportiva in ambito scolastico come occasione di socializzazione finalizzata al rinforzo della coesione sociale.
  • Incentivare la realizzazione di iniziative che interessino stabilmente ed in prospettiva futura la vita della Comunità, migliorando la coesione sociale e favorendo l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale.
  • Migliorare la qualità della vita della Comunità lodigiana attraverso il sostegno a progetti di utilità sociale all’interno del territorio della Provincia di Lodi.
  • Promuovere al contempo la cultura del dono quale elemento essenziale di una comunità, capace di suscitare l’interesse alle iniziative proposte e favorire la raccolta di donazioni provenienti da privati o enti di diversa natura.
  • Favorire la creazione di una sinergia tra il territorio e la Fondazione al fine di rafforzare i legami di solidarietà.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno riguardare iniziative relative ai settori previsti nelle disposizioni legislative riguardanti le Onlus ai sensi del D.Lgs 460/1997, salvo possibili ampliamenti di settori di intervento previsti dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo n.117 del 2017 “Codice del Terzo Settore”. Nello specifico il bando mira alla selezione di iniziative nell’ambito dello sport dilettantistico rivolto a persone svantaggiate quali ad esempio:

  • disabili fisici e psichici
  • minori che vivono in contesti svantaggiati (familiari o territoriali)
  • minori a rischio vulnerabilità ed emarginazione
  • anziani non autosufficienti o in condizioni di disagio economico

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Enti senza scopo di lucro operanti nel territorio della provincia di Lodi
  • Parrocchie ed Enti religiosi operanti nel territorio della Provincia di Lodi
  • Partnership composte da più Enti

Gli enti pubblici possono partecipare ai progetti solo in qualità di partner con Enti del Terzo Settore e senza percepire alcun contributo da parte della Fondazione. Gli stessi enti pubblici dovranno impegnarsi a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 45.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 8.000 Euro, per progetti presentati da un solo ente o da un partenariato di 2 enti
  • 15.000 Euro, per progetti presentati da un partenariato di 3 o più enti

Quota di co-finanziamento: non potrà essere superiore al 50% ed inferiore al 20% del costo complessivo del progetto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: per ottenere il contributo non basta che il progetto venga selezionato dal Consiglio della Fondazione, ma è necessario che riceva una concreta adesione da parte della comunità.

L’Organizzazione dovrà infatti suscitare donazioni da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, a favore del proprio progetto, per un importo pari ad almeno il 50% del contributo stanziato dalla Fondazione. Il termine ultimo per la raccolta delle donazioni è il 15/12/2021. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.