Scadenza: 31 maggio 2024
Aperto

Finalità

Il progetto STAGE (Sustainable Transition to the Agile and Green Enterprise) sta creando un ecosistema per la transizione alla sostenibilità delle PMI industriali europee. Il progetto STAGE sta sviluppando una piattaforma per una collaborazione efficace tra gli operatori del settore e per sostenere la convergenza tra i processi produttivi, le catene di fornitura e i quadri di assistenza, formazione e supporto per le PMI. Gli aspetti chiave includono la progettazione dei prodotti, l'automazione della produzione, l'economia circolare e il finanziamento sostenibile.

Il consorzio si confronterà con almeno 2000 PMI in tutta Europa e ne valuterà l'idoneità a ricevere formazione, finanziamenti e investimenti privati per essere pronte alla transizione verso la sostenibilità. La sovvenzione finanziaria viene concessa per la preparazione del progetto di investimento che facilita la transizione verso una performance sostenibile e agile dell'azienda. Il programma di sovvenzioni finanziarie STAGE sarà finanziato in 2 fasi:

  • 1ª fase: il sostegno finanziario sarà fornito alle PMI ammissibili con una somma forfettaria per la preparazione del piano di investimento
  • 2ª fase: le PMI che hanno ricevuto finanziamenti di capitale privato utilizzando il sostegno finanziario della 1ª fase saranno ulteriormente finanziate da STAGE in proporzione all'investimento ricevuto.
Condividi