Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2021: favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo

Scadenza
3 maggio 2021
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Start Cup Emilia – Romagna

Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2021 è labusiness plan competition che si svolgerà sul territorio dell’Emilia-Romagna da maggio a ottobre 2021. L’iniziativa ha lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo; si rivolge a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza con un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2021 è organizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Parma, l’Università di Ferrara, il Politecnico di Milano sede di Piacenza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza.

Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2021 è affiliata al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione. I vincitori della competizione regionale parteciperanno alla competizione nazionale PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione.

Il bando riguarda l’edizione 2021 della StartCup Emilia-Romagna e ha l’obiettivo di:

  • intercettare idee/progetti imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico con un legame con il mondo della ricerca afferenti a diverse categorie, quali ad esempio: Life-sciences, ICT, Cleantech&Energy, Industrial;
  • fornire ai progetti selezionati un supporto di approfondimento sul progetto imprenditoriale e di mentoring per lo sviluppo del proprio business, per l’accesso al mercato e per la presentazione del proprio progetto a potenziali investitori.

Interventi ammissibili

Le idee imprenditoriali oggetto della candidatura devono possedere almeno uno tra i seguenti requisiti:

  • proporre prodotti/servizi innovativi;
  • impiegare nuove tecnologie;
  • essere basate su competenze di alto profilo;
  • adottare soluzioni organizzative e/o di mercato innovative.

Inoltre, le idee imprenditoriali proposte devono avere una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

NOTA BENE: ai fini dell’ammissibilità, la comprovata relazione deve essere dimostrata prioritariamente (così come specificato all’art. 8 del Regolamento) attraverso una lettera di attestazione di referenza da parte dell’Università o di un Ente di ricerca.

Solo dietro giustificata motivazione da declinare in forma di autodichiarazione, sarà ammessa in alternativa alla lettera di attestazione di referenza una autodichiarazione (vedi articolo 8 del Regolamento) rilasciata da parte di almeno il 50% dei componenti del team imprenditoriale attestante l’appartenenza ad un ateneo regionale.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare alla Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2021:

  • persone fisiche, che abbiano raggiunto la maggiore età, (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

Entità del contributo

La Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2021 si svolgerà da maggio 2021 a ottobre 2021 e prevede un percorso di accompagnamento in 3 fasi, e contributi in denaro:

  • contributi regionali, assegnati in funzione delle eventuali erogazioni di soggetti che intenderanno sponsorizzare la Start Cup Emilia-Romagna - Edizione 2021, consistenti in un contributo in denaro in conto esercizio finalizzato alla costituzione e all’avvio dell’impresa per i progetti della graduatoria finale proclamati al termine dell’evento finale di premiazione; condizione per l’erogazione del contributo è la costituzione in società (con sede legale o operativa in regione Emilia-Romagna) entro 6 mesi dalla comunicazione ufficiale da parte di ART-ER.

In caso di rinuncia di un beneficiario a uno dei contributi, il soggetto attuatore si riserva la facoltà di scorrere la graduatoria per l’assegnazione del contributo.

  • Contributo per la partecipazione al PNI Premio Nazionale per l’Innovazione per al massimo 5 progetti della graduatoria specifica per la partecipazione al PNI. Il contributo prevede la copertura della quota d’iscrizione del valore di circa 1.000 Euro a progetto per l’accesso alla competizione nazionale PNI. Qualora l’edizione del PNI si svolga in presenza fuori dal territorio della regione Emilia-Romagna, verranno inoltre corrisposti 650 Euro lordi a progetto per la copertura dei costi di trasferta da assoggettare a ritenuta a titolo di imposta del 25%. I vincitori, aderendo al bando, si impegnano a prendere parte alla competizione nazionale in caso di vittoria della competizione regionale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Una volta presentata la candidatura secondo le modalità descritte all’art. 8, i candidati dovranno sostenere un colloquio preliminare al fine di integrare le informazioni richieste sul modulo di candidatura. Al colloquio, la cui data sarà calendarizzata da ART-ER e comunicata con congruo anticipo, dovrà partecipare almeno uno dei componenti del team, pena l’esclusione della candidatura.

Le 3 fasi del percorso di accompagnamento sono:

FASE 1 (20 team)

  • 2 bootcamp di formazione intensiva sulla definizione del modello di business che si terranno a giugno
  • presentazione pubblica del proprio progetto con un pitch

N.B: la partecipazione ad almeno il 75% delle giornate formative di fase 1 da parte di almeno una persona all’interno del team è obbligatoria, pena la non ammissibilità alla fase successiva.

FASE 2 (10 team)

  • attività di formazione sul business plan
  • coaching personalizzato per ogni team sul business plan
  • attività di formazione di primo contatto con potenziali clienti
  • incontri on-line one to one con imprese consolidate del territorio e/o con aziende che hanno terminato con successo la fase di start-up (v. articolo 7 del Regolamento)
  • bootcamp intensivo sulla presentazione del progetto con un pitch
  • partecipazione all’evento finale della competizione, ovvero un evento in cui i team presentano il progetto ad una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e ai media. La partecipazione all’evento finale da parte dei team finalisti è obbligatoria pena l’esclusione dalla competizione.

N.B:per i team che accedono alla competizione secondo la modalità speciale, comunque possibile l’accesso alle attività di fase 2 ad eccezione del coachin personalizzato. La partecipazione al bootcamp per la preparazione del pitch all’evento finale è invece obbligatoria.

FASE 3:assistenza fino a un massimo di5 teamper la partecipazione al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione.

Oltre alle 3 fasi del percorso di accompagnamento, sono previste altre azioni di supporto ai team di progetto. Si tratta di percorsi di assistenza allo sviluppo del progetto forniti dai soggetti partner della rete territoriale afferente alla Start Cup Emilia-Romagna costituita da Dipartimenti universitari, incubatori, associazioni, enti pubblici, etc.

I team di progetto che beneficeranno dei percorsi di supporto territoriale saranno identificati dai singoli partner della rete, che stabiliranno modalità, tempi e contenuti dei percorsi di supporto in considerazione della tipologia e dello stadio di sviluppo dei progetti assistiti.

 

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Vai al bando
Bando scaduto
Hai bisogno di chiarimenti sul contenuto del bando?
Vuoi una consulenza per partecipare a questo bando?