Scadenza: 15 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana – Giovanisì – Scuola Superiore Sant’Anna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Premio per l’innovazione Start Cup Toscana 2023 è una competizione che mira a promuovere l’imprenditorialità inclusiva e basata sulla conoscenza, la ricerca e l’innovazione sviluppate o collegate al territorio della Regione Toscana. Il Premio intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio toscano, favorendo la nascita di nuove imprese che trasformino le idee innovative in progetti imprenditoriali.

I promotori dell’iniziativa sono principalmente le Università o Scuole Superiori Universitarie toscane che hanno come finalità istituzionali:

  • la formazione universitaria e post-universitaria, promuovendo la trasmissione della conoscenza e delle competenze;
  • a ricerca, promuovendo la generazione di conoscenza e curando il trasferimento dell’innovazione alla società e al sistema produttivo;
  • il coinvolgimento della comunità, curando la progettazione, l’esecuzione e il potenziamento delle attività di valorizzazione dei risultati della ricerca per il beneficio della società, anche tramite la creazione di imprese finalizzate alla trasmissione delle conoscenze e competenze acquisite e all’utilizzazione dei risultati della ricerca.

L’edizione 2023 di Start Cup Toscana sarà organizzata dall’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna che ospiterà la finale.

Interventi ammissibili

I proponenti dovranno specificare l’ambito tecnologico o di mercato del progetto scegliendo uno dei seguenti quattro macro-settori:

  • Life Sciences-Medtech: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone;
  • ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, social innovation, smart cities ecc.;
  • Cleantech & Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell'ambiente, la gestione dell’energia;
  • Industrial: prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato.

Ulteriori informazioni dei requisiti di ammissibilità degli interventi sono disponibili all’art. 4 del bando.

I primi tre classificati parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione PNI”, che si terrà a Milano dal 30 novembre al 1 dicembre 2023. La giuria di Start Cup Toscana 2023 potrà altresì decidere di assegnare una Menzione d'Onore al quarto classificato il quale avrà la possibilità di partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l'Innovazione.

L’edizione 2023 prevede anche la Menzione Speciale “Green and Blue” per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente organizzato in collaborazione con il Gruppo GEDI media partner del PNI.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla competizione soggetti che hanno maturato idee imprenditoriali basate su attività di ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica e sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi o il percorso di ricerca e che:

  • aspirano a costituire un’impresa;
  • hanno costituito una società a partire dal 1° ottobre 2022;
  • hanno costituito una società dal 1° gennaio al 30 settembre 2022 ma con dichiarazione di inizio attività (come da data di inizio attività operativa specificata in visura camerale) a partire dal 1° ottobre 2022.

Entità del contributo

I migliori progetti riceveranno i premi in denaro dell'entità pari a:

  • 1° classificato - 5.000 Euro;
  • 2° classificato - 3.000 Euro;
  • 3° classificato - 2.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Form iscrizioni

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La cerimonia conclusiva è programmata per il giorno 16 ottobre 2023 ed è previsto che abbia luogo presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 9, pagg. 5-6 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.