Scadenza: 15 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio – Lazio Innova

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia una nuova edizione del Programma 22-23 con l’obiettivo di promuovere il talento, l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio.

In particolare, il percorso formativo gratuito Startupper Tra i banchi di Scuola ha l’obiettivo di far sviluppare le capacità di ideare, presentare e prototipare proposte di soluzioni che rispondano, in un’ottica imprenditoriale, alle sfide del futuro, in termini di transizione digitale, ecologica e sociale, in linea con il Piano di Ripresa e Resilienza e con le strategie avviate dalla Regione Lazio per rendere l'economia del Lazio sempre più competitiva e sostenibile.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due fasi:

  • Fase 1 - Percorsi formativi nelle scuole;
  • Fase 2 – Competizione regionale.

Fase 1

Attuazione di percorsi formativi nelle scuole di Istruzione Secondaria Superiore che prevedono lezioni erogate in modalità sincrona, sia in presenza (negli istituti e/o in una delle sedi Spazio Attivo e Fablab territoriali) sia online (su una piattaforma da concordare), oltre ad un accesso dedicato alla piattaforma moodle e-lab di Lazio Innova. Il percorso sarà articolato in moduli didattici come specificati nel bando (Cfr. sez. Descrizione attività, pagg. 1-2 del bando).

Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti rientranti in alcuni ambiti settoriali, con sfide lanciate nel corso dell’anno, in collaborazione con Partner qualificati, per alcuni dei quali saranno assegnati dei premi speciali.

Fase 2

Al termine della prima fase, ogni Istituto può candidare idee e progetti proposti dai teams, composti da un minimo di 2 ad un massimo di 5 studenti, per concorrere nella Competizione regionale nelle categorie:

  • Presenta la tua idea – riservata a idee, soluzioni, servizi
  • Prototipa la tua idea – riservata a progetti prototipabili
  • STEAM – riservato ai progetti/prototipi provenienti da team composti prevalentemente da studentesse
  • Contest Innovativi – riservata a progetti/prototipi su sfide lanciate dai partner.

Sono destinatari del bando i docenti e gli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

Entità del contributo

Lazio Innova assegna le seguenti premialità:

  • Presenta la tua idea: 1.500 Euro, al netto delle imposte previste all’Istituto del team primo classificato.
  • Prototipa la tua idea: 1.500 Euro, al netto delle imposte previste all’Istituto del team primo classificato.
  • Premio STEAM: 1.500 Euro, al netto delle imposte previste all’Istituto del team primo classificato.

Ulteriori premi speciali verranno presentati durante il corso dell’anno scolastico.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione delle proposte progettuali della Fase 2 del bando, in quanto su di essi si baseranno le decisioni della giuria per l’assegnazione delle premialità (Cfr. sez. Criteri di valutazione, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ssa@lazioinnova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.