Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando “Storia e memoria” ha l’obiettivo di contribuire al recupero di beni culturali, nella più vasta accezione del termine, e alla divulgazione e fruizione del patrimonio artistico.

Interventi ammissibili

La Fondazione, con il Bando “Storia e memoria”, si pone l’obiettivo di contribuire al recupero di beni culturali, alla loro conservazione e valorizzazione e alla trasmissione alle nuove generazioni della storia e memoria del territorio e al consolidamento di progettualità in un’ottica di rete e creazione di sinergie.

Il bando intende finanziare progetti rientranti nel settore d’intervento Arte, attività e beni culturali.

Particolare attenzione verrà posta a progetti finalizzati ad avvicinare nuove generazioni alla storia e alla memoria del territorio e a valorizzare la presenza di talenti del passato e del presente nei settori culturali di interesse della Fondazione e delle istituzioni pubbliche e private locali.

Le attività, gli eventi o le iniziative presentati dovranno essere realizzati prevalentemente nella provincia di Alessandria.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Enti ed associazioni private e pubbliche che operano nei settori oggetto del bando, più precisamente:

  • i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili al settore di intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Attenzione!La Fondazione si riserva di non assegnare tutto il budget.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Non sono ammessi progetti avviati in data antecedente il 1/1/2022.

Consulta i criteri generali adottati dall’Ente per la valutazione delle richieste. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. Art. 12, pag. 2 del bando).

La richiesta di erogazione del contributo dovrà avvenire entro 12 mesi dalla data di protocollo della lettera di concessione del contributo, tramite la compilazione del modulo di rendicontazione on line attivo sul sito www.fondazionecralessandria.it.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.