Scadenza: 16 marzo 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 7.155.858

Finalità

Lo Strumento per gli Investimenti in materia di Innovazione Interregionale (I3), un recente strumento di finanziamento nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), crea collegamenti per la collaborazione interregionale, riunendo attori di diverse regioni dell'UE che investono in progetti di innovazione congiunti lungo le priorità della Smart Specialisation Strategies (S3) e vicino al mercato.

Il bando per lo Sviluppo di capacità mira a testare nuovi approcci per aumentare la capacità degli ecosistemi regionali dell'innovazione nelle regioni meno sviluppate di collaborare nelle catene del valore dell'UE. Le azioni previste da questo invito sbloccheranno il potenziale innovativo degli attori degli ecosistemi regionali dell'innovazione e faciliteranno la loro partecipazione ai bandi dello Strumento I3, ad esempio per la presentazione di proposte nell'ambito delle sezioni 1 e 2a.

I progetti dovranno creare i prerequisiti per una cooperazione interregionale di successo e per investimenti in aree di specializzazione intelligenti condivise e dovranno mirare a facilitare il processo di validazione delle idee di investimento attraverso una migliore conoscenza del business e della pianificazione degli investimenti. Le azioni dovranno sperimentare nuovi approcci e fornire soluzioni convalidate, esempi di buone pratiche e aumentare la capacità di impegnarsi in processi di innovazione interregionale, coinvolgendo gli attori dell'ecosistema della quadrupla elica, in particolare le PMI. Il rafforzamento della competitività e della resilienza dei sistemi di innovazione dell'UE aiuterà l'Europa ad affrontare le sfide sociali ed economiche nella transizione verso un pianeta sano e un nuovo mondo digitale.

Condividi