Strutture e attività funzionali al mantenimento delle attività agricole in aree ad alto valore naturale

Scadenza: 28 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 della Regione Abruzzo.Sottomisura 4.4 – “Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali” Tipologia d’intervento 4.4.2. "Strutture e attività funzionali al mantenimento delle attività agricole in aree ad alto valore naturale" Attuazione Progetti Integrati di Microfiliera - Annualità 2019

Bando scaduto

Finalità

Negli ultimi anni la rinaturalizzazione della collina e della montagna, alcuni errati interventi di ripopolamento di fauna selvatica, la forte incidenza in regione di aree protette (>30%), hanno consentito un consistente incremento demografico di numerose specie selvatiche, in particolare di ungulati.

Risulta pertanto strategico un intervento che aiuti gli agricoltori a condividere con la fauna selvatica il territorio garantendo ai primi la possibilità di ricavare reddito dalle proprie attività, ed ai selvatici di sopravvivere con le opportunità trofiche assicurate dal territorio non legate ad attività dell’uomo.

Il presente bando è quindi rivolto a sostenere gli investimenti non produttivi che, oltre alla prevenzione dei danni da fauna selvatica nelle aziende agricole impegnate in attività di coltivazione di terreni adiacenti e prossimi ad aree sottoposte a tutela naturalistica, possono contribuire alla concentrazione degli animali in spazi dove è più facile la loro gestione.

Interventi ammissibili

Ai fini del presente bando sono ammissibili le spese finalizzate a:

- Acquisto e posa in opera di protezioni fisiche con recinzioni perimetrali, fisse o mobili, anche elettrificate e gabbie per il trasporto

- Realizzazione di recinzioni individuali in rete metallica o shelter in materiale plastico e bio – plastico

- Acquisto di dissuasori faunistici;

Non sono ammissibili le seguenti categorie di spesa:

- Opere di manutenzione ordinaria, riparazioni

- Acquisto di materiale usato

- Spese di perfezionamento e di costituzione di prestiti

- Oneri finanziari di qualsiasi natura sostenuti dai beneficiari per il finanziamento dell’investimento

- IVA ed altre imposte e tasse

- Spese generali

Chi può partecipare

Possono presentre domanda di finanziamento gli imprenditori singoli e associati componenti (partecipanti diretti) dei partenariati dei PIF selezionati nell’ambito dei Progetti di Microfiliera di cui alla Sottomisura 16.4.1.

Entità del contributo

L’importo complessivamente stanziato ammonta a 20.000 Euro.

L’entità del sostegno è fissata al 100% dei costi ammissibili.

L'investimento minimo ammissibile è pari a 7.500 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Progetti di Microfiliera (Sottomisura 16.4.1)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.