Scadenza: 22 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 13.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
25%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La sfida che il bando intende affrontare è relativa all’incremento dell’efficienza energetica per assicurare la disponibilità di energia a costi ridotti e la riduzione delle emissioni di gas serra, con l'intento di accelerare la transizione energetica. Tale obiettivo è sempre più impellente al giorno d’oggi, soprattutto a seguito dell’innalzamento dei prezzi del gas e dell’elettricità.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi gli interventi rientranti nelle seguenti tipologie:

  • riqualificazione energetica degli edifici;
  • realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinate all’autoconsumo del soggetto richiedente;
  • miglioramento/adeguamento sismico degli edifici nei quali si svolge l’attività del soggetto richiedente.

Vi ricordiamo che gli investimenti dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo i seguenti soggetti:

  • le imprese singole con qualunque forma giuridica;
  • le aggregazioni di imprese, costituite nella forma di Contratto di Rete;
  • Soggetti giuridici iscritti al Repertorio Economico Amministrativo;
  • consorzi con attività esterne.

Sono escluse le Associazioni Temporanee di Impresa.

È bene tener presente che i soggetti proponenti devono avere l’unità locale o la sede operativa nelle quali si realizza il progetto nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 13.000.000 Euro

Budget minimo di progetto: 50.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 25%

Attenzione! Il contributo potrà essere incrementato di 5 punti percentuali qualora ricorra a specifiche condizioni. Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare il par. 3, pagg. 8-9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 4.2, pagg. 12-15 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 6.2, pagg. 20-26 del bando).

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. par. 5, pagg. 16-19 del bando). Per ulteriori informazioni, invia una mail al seguente indirizzo:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.