Scadenza: 7 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Susan G. Komen Italia

Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. L’Associazione ha tra i suoi scopi statutari anche quello di raccogliere fondi per supportare progetti nel campo dei tumori del seno condotti da altri enti non lucrativi operanti in Italia per la promozione della prevenzione, per il recupero del benessere psico-fisico, per il trattamento post-operatorio e per la realizzazione di programmi educativi per donne operate e per il pubblico generale.

Interventi ammissibili

Possono essere finanziati programmi educativi, di diagnosi, terapia, supporto o riabilitazione nel campo dei tumori del seno che si riferiscano solo ad una delle seguenti aree di intervento:

  • Comunità - progetti rivolti a programmi di:
    • Sensibilizzazione riguardo alle tematiche di promozione e tutela della salute femminile;
    • Educazione a corretti stili di vita; educazione e formazione di operatori dedicati alla prevenzione oncologica;
    • Prevenzione secondaria e diagnosi precoce
  • Pazienti - progetti rivolti a programmi di: supporto e trattamento alle donne con diagnosi pregressa o attuale di tumore del seno.
  • Potenziamento strutture cliniche e acquisto strumentazioni e/o altre dotazioni – progetti rivolti a:
    • Acquisto o contributo all’acquisto di nuovi macchinari e/o presidi medici necessari per la diagnosi e il trattamento delle patologie mammarie;
    • Sviluppo o creazione di centri per i trattamenti integrati in oncologia o ambulatori dedicati a target specifici di pazienti.

I progetti finanziati dovranno avere inizio a partire da giugno 2024 e dovranno terminare entro un massimo di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare una manifestazione di interesse le associazioni italiane che operano senza finalità di lucro.

Ciascun richiedente potrà presentare un solo progetto.

Entità del contributo

L’entità dei contributi erogati differisce in base alle aree di intervento dei progetti:

  • Progetti rientranti nel gruppo A: fino a 10.000 Euro;
  • Progetti rientranti nel gruppo B: fino a 20.000 Euro;
  • Progetti rientranti nel gruppo C: fino a 30.000 Euro.

Il contributo erogato potrà essere utilizzato anche a copertura parziale del costo totale dell’intero progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i recapiti relativi alla sede di competenza che possono essere trovati a pagina 5 del bando. La sede nazionale di Roma è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: contributi@komen.it; o al seguente numero telefonico: +39 06 3540 5542.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.