Scadenza: 27 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) – Progetto SUSTAIN

Dotazione Complessiva
€ 1.050.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Progetto SUSTAIN ha i seguenti obiettivi:

  • Promuovere il mercato delle costruzioni edilizie sviluppando un'ampia rete di cluster e PMI collegate, al fine di minimizzare l'effetto della crisi di Covid-19;
  • Affrontare le dipendenze strategiche, sia tecnologiche che industriali, nel settore dell'edilizia e rafforzare l'autonomia strategica aperta dell'UE, promuovendo servizi innovativi e formando le PMI ad adottare tali servizi;
  • Concentrarsi sulla transizione verde e digitale per le aziende legate al mercato dell'edilizia, promuovendo soluzioni innovative relative all'efficienza energetica e alla smartness degli edifici.

Il bando aperto SUSTAIN fornisce un sostegno finanziario alle PMI per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o metodi che affrontano le sfide della costruzione di edifici intelligenti.

Interventi ammissibili

Possono essere finanziate attività quali prototipi, test, dimostrazioni, pilotaggi, convalida di prodotti su larga scala, consulenza tecnica, replicazione sul mercato e altri servizi per una durata massima di nove mesi.

I progetti proposti devono essere in linea con almeno uno dei seguenti argomenti:

  • Indicatori di prontezza intelligenti abbinati all'intelligenza artificiale (AI)
  • Indicatori di prontezza intelligenti abbinati a realtà aumentata/realtà virtuale (AR/VR)
  • Indicatori di prontezza intelligenti abbinati al Building Information Modelling (BIM)
  • Indicatori intelligenti di disponibilità accoppiati con gli attestati di prestazione energetica (EPC)
  • Indicatori intelligenti di disponibilità abbinati al sistema di gestione dell'energia dell'edificio (BEMS).
  • Indicatori di disponibilità intelligenti abbinati all'Internet delle cose (IoT)
  • Indicatori di Smart Readiness abbinati a metodologie e strumenti per supportare la costruzione/ristrutturazione di edifici a energia positiva (PEB).

Il bando è adattato a due livelli di maturità tecnologica:

  • Supporto all'innovazione (Gold Awards) [TRL 4-6]
  • Supporto al Go-to-Market (Silver Awards) [TRL 7-8]

in base alla maturità della soluzione da sviluppare.

La durata massima dei progetti per il Supporto all’innovazione è pari a 9 mesi mentre per il Supporto al Go-to-Market la durata è pari a 6 mesi.

Chi può partecipare

Ogni beneficiario deve essere una PMI (comprese le start-up) con sede o filiale nell'ambito territoriale di SUSTAIN, descritto come segue:

  • Stati membri dell'UE
  • Paesi non UE: paesi SEE elencati e paesi associati alla parte COSME del Single Market Programme o Paesi che sono in trattative in corso per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti)

I beneficiari possono candidarsi al bando aperto come consorzio o individualmente.

I beneficiari devono essere legalmente costituiti almeno 6 mesi prima della scadenza del bando.

Le PMI di regioni dell'UE diverse dai Paesi partner di SUSTAIN (Grecia, Lettonia, Spagna) sono fortemente incoraggiate a presentare le loro proposte.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.050.000 Euro, di cui:

  • 600.000 Euro per il supporto all’innovazione
  • 450.000 Euro per il supporto al Go-to-Market

Contributo massimo:

  • Supporto all’innovazione: 50.000 Euro
  • Supporto al Go-to-Market: 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 27 giugno 2024 al 27 agosto 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 5 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 3, pagg. 12-13 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 7, pag. 22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sustain.eurocluster@gmail.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.