Scadenza: 28 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horzion Europe – Progetto SYNAPSE

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

SYNAPSE è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe, che ha l’obiettivo di progettare, sviluppare e fornire una piattaforma integrata per la gestione del rischio e della resilienza in ambito di cybersicurezza, dotata di consapevolezza situazionale olistica, capacità di risposta agli incidenti e strumenti di preparazione preventiva.

L’obiettivo principale della Open Call è dimostrare i chiari percorsi di integrazione di SYNAPSE all’interno delle infrastrutture digitali dell’UE, validando la rilevanza e la trasferibilità della piattaforma in ulteriori organizzazioni. Attraverso il bando, i candidati interessati sono invitati a presentare i propri contributi su come la piattaforma SYNAPSE potrebbe essere:

  • arricchita con ulteriori servizi di cybersicurezza, oppure
  • valutata nell’industria.

Interventi ammissibili

L’obiettivo della Call è il potenziamento dei Servizi Intelligenti SYNAPSE, attraverso:

  • L’integrazione di Agenti AI nel ciclo di vita della Situational Awareness, ad esempio nella gestione di rischi e minacce, per supportare gli operatori umani nel prendere decisioni rapide e accurate.
  • Il miglioramento dei processi di valutazione del rischio mediante l’integrazione di tecniche di Intelligenza Artificiale (AI) e IA Generativa (GenAI).
  • Lo sviluppo di misure di protezione contro attacchi avversari, attraverso metodi e soluzioni per la protezione degli abilitatori AI, come la valutazione delle minacce e delle vulnerabilità dei sistemi di intelligenza artificiale, sfruttando informazioni provenienti da fonti pubbliche quali MITRE Atlas, AI Risk Management Framework e ENISA AI Cybersecurity Challenges.
  • Il rafforzamento della robustezza dei sistemi AI e GenAI, inclusi modelli LLM, ML e DL, contro attacchi di data poisoning e attacchi di inferenza del modello.
  • L’integrazione di metodologie innovative di penetration testing

In particolare:

  • Beneficiari Open Call di Tipo A: sono invitati a modellare e mettere in relazione le proprie applicazioni digitali, servizi, asset e operazioni con la piattaforma SYNAPSE, e a testarne la capacità di soddisfare le loro esigenze di cybersicurezza e protezione dei dati;
  • Beneficiari Open Call di Tipo B: sono invitati a proporre e fornire soluzioni e servizi tecnologici innovativi al progetto SYNAPSE, al fine di arricchire e potenziare la piattaforma attuale.

Il programma di finanziamento durerà per 9 mesi e il progetto dovrà concludersi a ottobre 2026.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a nuovi beneficiari, quali:

  • Un’organizzazione che gestisce un’infrastruttura digitale, la quale fungerà da utente finale e fornirà un nuovo progetto pilota per il progetto SYNAPSE (Beneficiario Open Call di Tipo A), preferibilmente nei settori di energia elettrica, acqua, trasporti, telecomunicazioni, FinTech, manifattura, agroalimentare, logistica, ecc.
  • Due PMI partner, operanti nel settore dell’offerta di cybersicurezza, che forniranno soluzioni e servizi tecnologici innovativi al progetto SYNAPSE (Beneficiari Open Call di Tipo B).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

Il soggetto selezionato come End-User/Fornitore del Caso d’Uso riceverà un finanziamento fino a 300.000 Euro.

Ciascuno dei due fornitori selezionati di servizi o prodotti di cybersicurezza riceverà un finanziamento fino a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.1, pag. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando in oggetto “SYNAPSE OPEN CALL”: info@synapse-project.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.