Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EduVita – Comune di Caprarica di Lecce

Dotazione Complessiva
€ 10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

In occasione del 73° compleanno di Antonio Verri, poeta e operatore culturale salentino, EduVita e il Comune di Caprarica di Lecce, presentano “TAO-CTICAL URBANISM - Contest di urbanistica tattica creativa”.

Il bando lancia una sfida creativa e cross-disciplinare: rendere omaggio alla comunità-madre del poeta, Caprarica di Lecce, con un progetto di urbanistica tattica creativa.

Attraverso il contest, dunque, si intende sostenere un’idea originale e creativa, che parli il linguaggio della moderna prospettiva di fare urbanistica per il benessere fisico e mentale di chi quegli spazi li vive quotidianamente, nella realtà della città.

Interventi ammissibili

Il contest intende premiare progetti dal grande valore comunicativo che, seguendo i principi del tactical urbanism e il tema dei tao (pag. 5), siano finalizzati a migliorare gli spazi pubblici della comunità di Caprarica di Lecce o a crearne di nuovi.

Il progetto deve rispettare i criteri e la vision descritti nel bando; l’idea deve essere originale e creativa e rispecchiare i principi dell’urbanistica tattica, per promuovere il benessere fisico e mentale dei cittadini che quotidianamente vivono e usufruiscono degli spazi urbani.

I 5 stepper l’idea Tao-ctical:

  • Scegliere lo spazio – individuare uno spazio pubblico, il problema urbano dell’area selezionata e la descrizione del suo potenziale;
  • Definire il target – definire il gruppo target e i benefici di cui questo potrà godere dall’idea progettuale;
  • Creare il concept – immaginare il modo in cui la funzionalità urbana può commemorare il poeta Antonio L. Verri e l’impatto sociale e culturale;
  • Progettare l’opera – progettare l’opera Tao-ctical sulla base degli elementi elencati ai punti precedenti;
  • Organizzare il budget – pianificare in maniera previsionale come verrà distribuito il budget a disposizione.

I partecipanti dovranno consegnare:

  • Due tavole A2 contenenti tutte le informazioni per illustrare al meglio i progetti (titolo, diagrammi, schizzi, visualizzazioni 3D);
  • Un breve testo che racconta il progetto tao-catical (400 parole), in italiano o in inglese;
  • Una lettera di presentazione del singolo partecipante o del team, accompagnata dai CV, in italiano o in inglese.

Il progetto sarà realizzato nel comune di Caprarica di Lecce entro il 1° luglio 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i giovani architetti, ingegneri, urbanisti, maker, designer, writer, artisti creativi, di età inferiore a 36 anni da tutto il mondo (Cfr. pag. 11 del bando).

I partecipanti possono iscriversi al contest individualmente o in team, senza limiti di numero.

Entità del contributo

Il premio ammonta a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Form online

Tour virtuale per esplorare i luoghi già dedicati ad Antonio L. Verri a Caprarica di Lecce

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Clicca qui per approfondire le informazioni relative ad Antonio Leonardo Verri, poeta e operatore salentino, e aumenta le tue chance di successo!

Consulta attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 10 del bando).

Attenzione! Il primo premio sarà attribuito al progetto che ottiene il punteggio più alto in fase di valutazione. Il secondo e il terzo progetto classificati riceveranno una targa di riconoscimento.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.